In questo primo weekend di ottobre ti consigliamo alcune sagre dedicate ai prodotti tipici di stagione. In attesa delle castagne, siamo certi che apprezzerai una serata all’insegna dei porcini, della polenta e di tutto ciò che la campagna in questo periodo offre. Scopri gli eventi di questo fine settimana, con la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Un'eccellenza della Montagna Fiorentina

Stiamo parlando dei tortelli di patate, che potrai trovare in quantità ancora questo fine settimana alla Sagra dei Tortelli e delle Specialità al Tartufo di Pelago. Il menù della sagra unisce questa specialità ad altri gustosissimi piatti, come quelli a base di tartufo. Quest'anno sia la cena del sabato che il pranzo della domenica saranno suddivisi in due turni, mentre la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. Se non vuoi rimanere fuori, quindi, cogli subito l'occasione per prenotare!

Tortelli al ragù serviti alla sagra di Pelago
Tortelli al ragù serviti alla sagra di Pelago

Tanti sughi, per un’unica polenta

Come dir di no a un piatto di polenta preparata dagli abili volontari delle sagre toscane? Come resistere ai corposi sughi che la condiscono alla Sagra della Polenta di Rigutino, frazione di Arezzo e della Valdichiana? Altrettanto buoni sono i condimenti nella Sagra della Polenta di Bivio di Ravi, frazione di Gavorrano e nel cuore della Maremma Grossetana!

Celebrando la Cipolla di Certaldo

Se sei un appassionato di prodotti locali, non perdere l'evento Cipolla di Certaldo in Sagra presso il Centro Polivalente A. Caponnetto a Certaldo. Questo gustoso evento celebra la cipolla coltivata nella zona e offre un ricco menu a base di cipolla. Da segnalare anche alcuni eventi speciali come il Pranzo con l'Accademia della cucina italiana domenica 1 ottobre. L'evento è organizzato dal Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo con il Patrocinio del Comune.

Le specialità a base di cipolla che troverai a Certaldo
Le specialità a base di cipolla che troverai a Certaldo

La Lunigiana tramanda…

… di generazione in generazione un patrimonio gastronomico unico. Anche in questo weekend grazie alla Sagra delle Focaccette di Monti, frazione di Licciana Nardi. Potrai, così, gustare le tipiche focaccette accompagnate dai salumi e da altre ghiottonerie locali.

I galletti, che passione!

Alla Sagra del Galletto di Camigliano, frazione di Montalcino, puoi gustare i galletti al girarrosto e la scottiglia di galletto, oltre che l'immancabile Brunello di Montalcino. Questa sagra ha un’origine antica, poiché la prima edizione risale ai primi anni ’60, e offre ancora oggi degli appuntamenti all'insegna del folklore: dal Torneo della Druzzola al Ballo del Trescone.

Una vetrina di Sapori a Pisa

Da venerdì a domenica, la Fiera degli Scalzi a Pisa offre una mostra-mercato con cibi, artigianato e intrattenimento. Il Viale delle Piagge si trasforma in una vetrina di prodotti enogastronomici, artigianato e tecnologie ambientali. Numerose iniziative collaterali arricchiscono l'evento. L'ingresso è libero, aperto dalle 10:00 alle 21:00, e curato da Alter Ego Fiere.

Gli stand nel verde della Fiera degli Scalzi
Gli stand nel verde della Fiera degli Scalzi

La regina di settembre

Parliamo dell'uva, buona da mangiare oltre che ottima nella preparazione del vino. Per celebrarla, ci sono due feste in tema ai due lati opposti della nostra regione:

  • Partendo dal nord, troviamo la Festa dell'Uva di Aulla, in Lunigiana, con appuntamenti da non perdere tra cui le degustazioni di vino e dei prodotti tipici del luogo.
  • Scendendo verso sud, invece, arriviamo nella Valle dell'Ombrone, dove troviamo la Festa dell'Uva di Cinigiano, che proporrà la buona cucina locale insieme a molte altre iniziative.

Gli appuntamenti con la polenta non finiscono mai

Sarà che ormai stiamo entrando nell'affascinante stagione autunnale, ma questo weekend parte un appuntamento dedicato alla polenta che ti vogliamo consigliare. Nel Valdarno Pisano si tiene infatti la tradizionale Sagra della Polenta e del Cinghiale, in programma precisamente a Castelfranco di Sotto. Qui troverai la tradizionale ricetta della polenta “a palle”, macinata su pietra e condita con sugo di cinghiale, salsicce e funghi, porri e pancetta o anche olio e formaggio. Molto richiesti inoltre anche i crostini di polenta, il cinghiale in umido e l'immancabile polenta fritta.

La polenta con funghi di Castelfranco di Sotto
La polenta con funghi di Castelfranco di Sotto

Celebrazione di San Michele

Questo sabato la frazione di Gabbro, nel comune di Rosignano Marittimo, si animerà con la "Festa Settembrina di San Michele" in onore del Santo Patrono. L'evento inizia alle 9.00 con la Fiera Paesana e offre una varietà di attività, tra cui passeggiate, street food, caccia al tesoro e un torneo di pallavolo. Se sei in zona, non perderti questa giornata di celebrazione!

Tra tradizione e competizione

Questo fine settimana Carmignano ospita di nuovo la Festa di San Michele. I quattro rioni del paese si sfideranno in eventi e competizioni, con sfilate, esibizioni del Gruppo Storico ed infine il tanto atteso Palio dei Ciuchi. Il tutto si concluderà con l'assegnazione del Trofeo San Michele al Rione vincitore!

Appuntamento con la storia

Anche questa settimana ti segnaliamo un evento dedicato al glorioso passato della nostra regione. Si tratta di Pietrasanta medievale, in programma sabato e domenica nella cittadina versiliese.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata