Siamo giunti al primo weekend di novembre, all’indomani della Festa d’Ognissanti. Come al solito, Sagre Toscane è felice di suggerirti i principali eventi in programma per questo fine settimana, all’insegna dei prodotti tipici della nostra ricca regione. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter?
Arriva il Cacio!
Sabato e domenica nella Stazione Leopolda di Pisa, dalle 11 alle 20, si terrà l'evento Cacio! La Stazione dei Formaggi. L'area espositiva ospiterà le aziende casearie toscane, offrendo un'ampia selezione di formaggi. I Maestri assaggiatori e Sommelier Marco Franchini e Delio Neri guideranno laboratori di degustazione con abbinamenti tra formaggi, vini, birre artigianali, mieli e confetture. La manifestazione offrirà anche un'area giochi per i visitatori più giovani. L'ingresso è gratuito, e l'evento è organizzato dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Toscana.
Arriva l’olio nuovo toscano
Chi vuole provare l’olio nuovo toscano, lo può fare ad esempio alla storica Rassegna dell'Olio Extravergine di Oliva di Reggello, in programma fino a domenica. Lo storico evento di Reggello segna da tempo l'inizio della stagione olearia, presentando al pubblico il prodotto di punta del territorio.
Per gli amanti del tartufo
A Scarperia tornano i profumi della cucina del Circolo MCL con la Sagra del Tartufo Bianco e Nero. L'evento si svolgerà nei locali riscaldati del circolo e proporrà un menù ricco di piatti a base di tartufo, tra cui tagliolini, ravioli, tagliata di maiale, braciola di manzo, petti di pollo, funghi porcini e bistecca, tutti accompagnati dall'aroma irresistibile di questo prelibato fungo. Lo stand gastronomico aprirà il sabato a cena e la domenica anche a pranzo. L'evento includerà anche una mostra-mercato di tartufo e prodotti tipici del Mugello.
L'autunno e i suoi sapori
Non c'è stagione che si possa associare al senso del gusto, come l'autunno: questo è dovuto ai tanti prodotti tipici stagionali. Per averne un'idea precisa, basta andare nell'Area del Tufo dove si terrà la Festa d'Autunno di Pitigliano. Nelle Colline Metallifere, invece, non perderti la Sagra dei Sapori d'Autunno di Tatti, frazione di Massa Marittima.
Una terra senza eguali
Andiamo adesso in Garfagnana, che ancora una volta ci regala un’occasione unica per mangiar bene in compagnia. Garfagnana Terra Unica, in programma a Castelnuovo di Garfagnana, celebrerà le eccellenze agroalimentari del territorio presso gli stand gastronomici e nei local street food.
La Valdichiana a tutta birra
A Montecchio Vesponi, frazione di Castiglion Fiorentino, arriva questo weekend il Novemberfest, manifestazione dedicata alla birra e alle specialità bavaresi. Tutte le sere, presso il centro polisportivo di Montecchio Vesponi, si potranno bere alcune delle migliori birre tedesche e internazionali, accompagnate da specialità della cucina bavarese e altri piatti tipici locali. Dopo cena, ingresso libero per intrattenimenti musicali, ospiti, dj set e serate latine. Le famiglie potranno lasciare i piccoli a spassarsela con l’animazione interamente gratuita all’interno della struttura.
Vai con la schiacciata!
Non stiamo parlando di pallavolo, ma della Sagra della Schiacciata Campigliese che si terrà a Campiglia Marittima questo fine settimana. Ci troviamo nella Val di Cornia, terra che specialmente in questo periodo offre tanti prodotti di stagione, da poter gustare presso i banchetti gastronomici.
Bada che gota!
Domenica Colle Val d'Elsa ospita il primo Bada che gota, festival dedicato alla gota cotta. Questo evento celebra una specialità culinaria tradizionale del posto. Stand gastronomici vi aspettano dalle 11:00, servendo gustose reinterpretazioni della gota cotta insieme a degustazioni di vini locali e birre artigianali. Nel pomeriggio, la festa è accompagnata da musica dal vivo.
Il Porcino nella Valdichiana
Arriva a Lucignano, splendido borgo della Valdichiana Aretina, la nuova edizione della Sagra del Porcino. Per tutta la durata dell'evento, presso il campo sportivo, lo stand gastronomico offrirà prelibatezze della cucina chianina, con particolare attenzione ai funghi porcini. Nel menù troviamo piatti come antipasto toscano con funghi, tagliolini o tagliatelle ai funghi, tagliata o bistecca, funghi fritti e molto altro. Per concludere in dolcezza, non mancano i cantuccini e il vin santo.
Un po’ di pesce non guasta mai!
Soprattutto se ci riporta agli incantevoli scorci dell’Arcipelago Toscano, visto che stiamo parlando della Sagra del Totano in programma a Capraia Isola. Ti consigliamo di non mancare all’appassionante gara di pesca al totano che si terrà nella giornata di sabato 4 novembre.
Arriva San Martino
In realtà la festa di San Martino è la prossima settimana. Già questa domenica però puoi trovare la Festa di San Martino di Borgo a Buggiano, in Valdinievole, che continua anche la domenica successiva. Per l'occasione, potrai gustare i prodotti tipici di stagione e alcune specialità locali. Il santo arriva in anticipo anche a Luciana, frazione di Vernio, in occasione della Festa di San Martino.
E i porcini con la Chianina?
Un’accoppiata di altissimo livello, considerando che a proporla è appunto la Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto. Il menù di questa sagra è un trionfo di sapori che caratterizzano il Valdarno Pisano. Ma c'è di più: i prodotti cucinati nella sagra provengono da aziende locali, alcune delle quali dedite all'allevamento di Chianina nella piana dell’Arno castelfranchese!
Non mancano le castagne!
Siamo ormai a novembre, ma continuano gli eventi dedicati a questo frutto di stagione. Ecco alcuni che ti segnaliamo questo fine settimana.
- A Piancastagnaio, nel Monte Amiata senese, questo è il weekend de Il Crastatone, storico evento che raggiunge la 56ª edizione.
- In Lunigiana, questo fine settimana troverai la Castagnata nel Borgo di Ponticello, nel Comune di Filattiera.
- Se ci spostiamo nella Riviera Apuana, troviamo la Festa della Castagna nel centro storico di Carrara.
- Nell'entroterra versiliese c'è il Festival Necci e Mondine, precisamente a Bozzano, frazione di Massarosa.
- A Pescia, nella cosiddetta Svizzera Pesciatina, questa domenica ci sarà ancora la Festa della Castagna.
- Nel Comune di Prato, infine, troverai la Festa della Castagna e del Vino Novello, in località La Macine.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:
- Partiamo ricordando la storica Fiera Antiquaria di Arezzo, in programma come sempre ogni prima domenica del mese e sabato precedente.
- Gli amanti delle antichità domenica possono partecipare anche al Mercatino del piccolo antiquariato e dell'artigianato di San Miniato.
- Tematiche simili per il Mercatino del Tarlo, che torna domenica a Sansepolcro, in Valtiberina.
- A Scarperia torna come ogni mese Collezionisti in Piazza, borsa scambio che si svolge nel centro storico.
- Chiudiamo ricordando anche il Mercatino dell'antiquariato, in programma domenica a Carmignano.
© Riproduzione riservata