Domenica 5 novembre a Colle Val d'Elsa (SI) sì svolgerà la prima edizione di Bada che gota, festival dedicato alla gota cotta.

L'evento nasce per valorizzare una delle specialità della tradizione culinaria colligiana: la gota cotta. Il salume si prepara lessando la guancia del maiale che, ancora calda, viene cosparsa con aglio, sale, pepe, finocchio e ginepro.

Dalle 11:00 di mattina, da Piazza Duomo al Baluardo della bella Colle alta, stand gastronomici di esercenti del luogo vi attenderanno per farvi gustare la loro particolare rivisitazione di gota cotta, stupendovi con segretissimi mix di spezie. Ad accompagnare la gota non mancheranno degustazioni a cura di cantine locali e birrifici artigianali. Dalle 14:30 in poi la festa sarà accompagnata da musica dal vivo.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Colle di Val d'Elsa insieme all'Associazione Equilibrio APS e alla Pro Loco di Colle di Val d'Elsa, in collaborazione con i macellai della città.

Locandina di Bada che gota a Colle Val d'Elsa

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)