Benvenuti alla newsletter del primo weekend di marzo, dedicata come al solito ai piaceri della tavola e al divertimento. Questo fine settimana ci sono molti eventi in programma, con una particolare attenzione alle specialità gastronomiche del periodo come il tartufo marzuolo e le frittelle di riso. Inoltre, ci sono ancora alcuni eventi di carnevale in programma, ideali per chi ama i costumi e le maschere. Non mancano, infine, i consueti mercatini, con la loro varietà di prodotti artigianali, vintage e di antiquariato. Scopriamo insieme cosa ci riserva questo primo weekend di marzo!

Si parte col cinghiale

Gli amanti della cacciagione e della cucina tipica mugellana troveranno pane per i loro denti alla Sagra del Cinghiale e del Tortello di Scarperia. La sagra offre una vasta scelta di piatti a base di cinghiale e tortelli, perfetti per soddisfare i palati più esigenti: un’abbinata speciale di due prodotti tipici della Toscana, nata dall’abilità e la passione dei volontari locali. L'appuntamento è presso il Circolo MCL di Scarperia, sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena.

Cinghiale in umido
Potrai assaggiare un cinghiale in umido come questo a Scarperia questo weekend

La polenta, dal passato contadino

La Festa della Polenta di San Quirico di Vernio, nella Val di Bisenzio, è molto più di un evento gastronomico. La sua storia è addirittura pluricentenaria: quella di quest’anno, infatti, sarà la 445ª edizione! Protagonista è la polenta dolce ottenuta dalla farina di castagne, che verrà distribuita insieme ad aringhe e baccalà per rievocare una vicenda risalente al '500.

Bisteccata maremmana

Te la puoi fare questo fine settimana grazie alla Festa della Bistecca di Fonteblanda, frazione di Orbetello. Per l'occasione, Gli stand gastronomici della festa proporranno ottime bistecche alla fiorentina servite su piastre calde. L'appuntamento è tutte le sere presso il campo sportivo del paese.

Le Frittelle delle Crete Senesi

Non perdete l'occasione di gustare le famose frittelle di riso di Rapolano Terme! Tutti i giovedì mattina, sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno, fino al 26 marzo, torna infatti Frittelle in festa, organizzato da Settembre Rapolanese. Presso lo stand di Piazza della Repubblica troverete le frittelle di riso calde e fragranti, da assaporare sul posto o portare a casa per un gustoso spuntino. Non mancate a questo evento dal sapore tradizionale e genuino!

Frittelle in festa a Rapolano

Una frittella tira l'altra

Per festeggiare questa deliziosa prelibatezza tipica del periodo, ci sono anche due eventi nei dintorni di Firenze: la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina e la Sagra delle Frittelle di Bagno a Ripoli. Questi eventi si svolgeranno ogni sabato e domenica fino a fine marzo e offriranno l'opportunità di gustare questa tradizione culinaria toscana.

Cos’è il tartufo marzuolo?

Il tartufo marzuolo, detto anche bianchetto per via del colore biancastro della scorza, cresce nei terreni umidi dove vivono le piante di pini, salici e pioppi. L’aggettivo marzuolo si deve al periodo di raccolta, il mese di marzo appunto. Al suo interno sviluppa numerose venature a ramo, l’aroma risulta tendente all’aglio e viene consumato a crudo.

Questa specialità ci accompagnerà per tutto il mese di marzo. Se lo vuoi provare questo fine settimana, puoi partecipare a La Stagione del Marzuolo a San Miniato.

ANTEPRIMA
L’appuntamento con il tartufo della Bassa Valdelsa

Non arriva questo fine settimana, bensì il prossimo, la Sagra del Tartufo marzuolo di Certaldo. Organizzata dall'Associazione Tartufai Bassa Valdelsa, la sagra ti porterà alla scoperta del sapore inconfondibile del tartufo marzuolo, accompagnato dalle specialità della cucina toscana. Segnati le date: 18, 19, 25 e 26 marzo.

Frittelle in festa a Rapolano

A tutta Porchetta

Domenica l'Associazione Paesana di Bolognana, frazione di Gallicano, vi aspetta per una festa golosa a base di porchetta! A partire dalle 11.00 sarà possibile degustare le deliziose focaccine farcite con porchetta, accompagnate da patatine fritte e fagioli con cipolla. Una giornata da trascorrere in compagnia gustando le specialità tipiche della Media Valle del Serchio.

L'angolo dello street food

Come tante volte in passato, anche questo weekend torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Infatti a Empoli da venerdì a domenica ci sarà la nuova edizione dell'International Street Food.

Ancora il Carnevale!

La tradizione religiosa ci dice che adesso siamo in tempo di Quaresima, ma ci sono ancora alcuni carnevali "ritardatari" in programma questo weekend. Noi ne abbiamo selezionati alcuni, ma se li vuoi vedere tutti, visita questa pagina dedicata al Carnevale in Toscana.

  • Carnevale di Foiano: la 483ª edizione di questo storico evento torna con i quattro carri allegorici che corrispondono ad altrettante fazioni cittadine.
  • Carnevale Follonichese: la 56ª edizione del carnevale di Follonica con la seconda sfilata di carri allegorici e mascherate a terra.
  • Carnevale Rio de Valenzatico: la 35ª edizione del carnevale di Valenzatico, frazione di Quarrata, con corsi a tema.
  • Carnevaletto da 3 Soldi: nel centro di Orbetello, con carri allegorici e gruppi mascherati.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

  • Tra i più interessanti c'è sicuramente la Fiera Antiquaria di Arezzo, con i suoi banchi allestiti in Piazza Grande e nelle vie limitrofe.
  • Ma c'è anche Collezionisti in Piazza a Scarperia, con decine di bancarelle dedicate all'antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia.
  • A Pontremoli si svolge Delizie di Lunigiana, mostra mercato dei prodotti tipici della zona.
  • A Porcari troviamo invece il Mercatino del riuso, perfetto per trovare oggetti insoliti provenienti dal mondo del vintage, del collezionismo e dell'artigianato di recupero.
  • Gli amanti dell'antiquariato non potranno perdere il Mercatino del Tarlo a Sansepolcro.
  • Troviamo tematiche simili a San Miniato, dove si svolge il classico Mercatino del piccolo antiquariato e dell'artigianato nella prima domenica del mese.
  • Infine, non dimentichiamo L'Angolo dell'Antiquariato a Carmignano, considerato uno dei più antichi della Toscana.

© Riproduzione riservata