La Stagione del Marzuolo sarà inaugurata Domenica 5 Marzo 2023 a San Miniato (PI) in concomitanza con il Mercatino locale, per una giornata di festa dove assaggiare il pregiato tartufo e le tipicità locali di San Miniato, oltre alla possibilità di prendere parte ad un’analisi sensoriale del tartufo con esperti Tartufai.

Il calendario del Tartufaio lo dice chiaramente: da Gennaio fino a Dicembre ogni mese è destinato alla raccolta di una diversa tipologia di tartufi. In inverno e per l’equinozio di Primavera si va in cerca del Tartufo Bianchetto, chiamato anche Marzuolo a ricordare la stagione di raccolta. A San Miniato, questo prodotto della terra si festeggia per tradizione con tre appuntamenti che vede coinvolte la frazione di Cigoli e da quest’anno anche Corazzano con una nuova manifestazione.

Dalle ore 9:00 alle 20:00 presso i Loggiati di San Domenico: Mercato del Tartufo Marzuolo e delle tipicità locali di San Miniato.

Dalle ore 9:00 alle 20:00 in Piazza del Popolo e vie limitrofe: Mercatino del piccolo antiquariato e dell'artigianato.

Ore 10:30 presso i Loggiati di San Domenico: Taglio del Nastro

Ore 11:00 presso MuMe Museo della Memoria: Analisi sensoriale del Tartufo Marzuolo a cura dell’Associazione Tartufai in collaborazione con Slow Food San Miniato

Dalle ore 12:30 alle 15:00 presso i Loggiati inferiori di San Domenico: Osteria del Tartufo Marzuolo a cura di Slow Food San Miniato e Mercato della Terra

Ore 14:30 presso il Centro Storico: Caccia al Tesoro a cura di Discover San Miniato

Ore 15:30 in Vicolo Carbonaio: Dimostrazione Cerca e Cavatura del Tartufo con i cani dell’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi

- Cooking Show presso i Loggiati inferiori di San Domenico:

Ore 16:00 - Agriturismo La Marrucola a San Miniato

Ore 17:00 - Associazione Cuochi Pisani

Ore 18:30 - Aperitivo conclusivo

In occasione della manifestazione saranno visitabili la Via Angelica, il Conservatorio di Santa Chiara, i Musei Civici di San Miniato, il Museo Diocesano d’Arte Sacra.

L'iniiziativa, a cura della Fondazione San Miniato Promozione, è sostenuta dall'Amministrazione comunale.

la-stagione-del-marzuolo-a-san-miniato

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)