Ci avviamo verso il primo weekend di luglio, e la Toscana come al solito pullula di sagre ed eventi. Noi di Sagre Toscane ne abbiamo selezionati alcuni assolutamente da non perdere. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter?

Bistecche a volontà

Queste non mancheranno mai, almeno nelle date della Sagra della Bistecca con Fungo Porcino di Pozzolatico, frazione di Impruneta. Qui il menù è molto semplice e si “riduce” ad alcuni piatti da non perdere, come le bistecche da mezzo e un chilo e gli immancabili funghi porcini. Vieni nelle Colline Fiorentine prima che finisca la sagra!

Bistecca con cappella di Porcino servita a Pozzolatico
Bistecca con cappella di porcino servita alla sagra di Pozzolatico

Il gusto dei tordelli fatti in casa...

Tra le tante sagre dedicate a questo tipo di pasta fresca, per questo weekend vogliamo consigliarti la Sagra del Tordello Casalingo di Segromigno a Monte, frazione di Capannori. La ricetta per la loro preparazione è quella tipica della Lucchesìa, con tordelli fatti rigorosamente a mano e ripieni di carne.

I pani di una volta…

Quello che un tempo era il pane “povero”, oggi è considerato un’eccellenza locale. A Piazze, frazione di Cetona al confine con l'Umbria, si tiene la Sagra del Bico per celebrare questo pane contadino creato con ingredienti semplici, e molto simile alla piadina.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa del Tortello e dello Gnocco, tutti i weekend dal 1 al 24 luglio, dal venerdì alla domenica. Il menù della festa propone gnocchi e tortelli fatti a mano, insieme a molte altre specialità come cinghiale, maialino, vari tipi di carne alla brace e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Una specialità di mare

I buongustai del pesce apprezzeranno la Sagra dello Stoccafisso, ossia il merluzzo norvegese essiccato. Per questo appuntamento dovrai andare nella Costa degli Etruschi: precisamente a Vada, frazione di Rosignano Marittimo.

Dalla Lucchesia, con dolcezza

La sagra che ti stiamo per proporre si svolge in questa regione storica ma non c’entra nulla con i dolci! Alla Sagra dell’Oliva Dolce di Matraia, frazione di Capannori, troverai il meglio della tradizione locale. Questa sagra è la più antica della zona e risale al 1976.

Pici e lumacci per tutti!

I non addetti ai “sapori” non pensino male! I due prodotti hanno dei nomi particolari, ma possiamo assicurarti che a tavola spiccano per la loro bontà. Non ci credi? Allora prenota un posto alla Festa dei Pici e dei Lumacci di Piancastagnaio, nel Monte Amiata, poi saprai dirci!

Delizie della Valdichiana

Ne troverai un bel po’ sabato a Ciggiano, frazione del Comune di Civitella in Val di Chiana, in occasione di Assaggi tra le Mura. L’evento gastronomico è in programma dalle 20 nel grazioso centro storico del piccolo borgo.

In onore delle tradizioni rurali

La Festa della Civiltà Contadina è un appuntamento che anima il borgo di Montefoscoli, frazione di Palaia, da ormai qualche anno. Si tratta di un'ottima occasione per gustare le eccellenze gastronomiche locali, in una cena itinerante per il paese.

Sant’Agostino, pensaci tu!

L’omonimo quartiere di Pistoia celebrerà se stesso e i sapori della Toscana con Sant’Agostino in Festa. Per tutta la durata della festa potrai mangiare davvero bene e divertirti fino a tarda notte!

Birra in Lunigiana

Se ti trovi in questa fantastica regione storica, per tutto il fine settimana puoi partecipare alla Festa della Birra di Mozzano, frazione di Fivizzano: per l'occasione potrai gustare ottime specialità gastronomiche e bere della fresca birra.

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in alcune località in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • A Rispescia, frazione di Grosseto, arriva la Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora, manifestazione che riprende la tradizione della vecchia sagra del cinghiale.
  • Questo weekend potrai partecipare anche alla Sagra dello Stinco e Birra a Castelfranco di Sopra: la sagra unisce le bontà gastronomiche alla musica da ballo.
  • A Castelfranco di Sotto invece si tiene la Sagra del Cavatello: un'ottima occasione per gustare questa pasta tipica della tradizione molisana.
  • Se sei dalle parti di Borgo a Buggiano, frazione di Buggiano, puoi partecipare alla Sagra del Pane Toscano DOP, manifestazione conosciuta in passato come festa della birra.
  • Chiudiamo con la Sagra degli Antichi Sapori in programma a Massa Marittima, che prevede un ricco menù di specialità tipiche maremmane.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata