Dopo un anno intenso ma ricco di soddisfazioni, ripartiamo con la nostra consueta Newsletter settimanale per presentare gli eventi del primo weekend di febbraio. Come da tradizione, questo periodo è caratterizzato da molte feste di Carnevale, che tornano in gran numero dopo alcuni anni di stop forzato. Non mancano però altri eventi dedicati alle specialità del periodo, come le classiche frittelle di riso. Se hai voglia di fare qualcosa questo fine settimana, prosegui pure con la lettura!

Una frittella tira l'altra

Questo periodo dell'anno in Toscana è dedicato alla celebrazione delle frittelle di riso, una specialità tipica della regione. Per festeggiare questa deliziosa prelibatezza, ci sono due eventi: Frittelle in festa a Rapolano Terme, nelle Crete Senesi e la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, nelle colline fiorentine. Questi eventi si svolgeranno ogni sabato e domenica fino al 19 marzo e offriranno l'opportunità di gustare questa tradizione culinaria toscana.

Frittelle di riso
Frittelle di riso


Arriva il Carnevale!

È ufficialmente iniziato il periodo di Carnevale in Toscana e in tutta la regione ci saranno molti eventi per festeggiare.

  • La frazione di Orentano del Comune di Castelfranco di Sotto ospiterà il 68º Carnevale dei Bambini.
  • Anche la montagna Fiorentina festeggia, perché torna la 59ª edizione del Carnevale di Dicomano.
  • A Sovigliana, frazione del Comune di Vinci, ci sarà il Carnevale Sulle Due Rive, con sfilate di carri allegorici e maschere.
  • Il centro di Orbetello ospiterà il Carnevaletto da 3 Soldi, con carri allegorici e gruppi mascherati.
  • Il CarnevalMarlia, nell'omonima frazione del Comune di Capannori, sarà animato dalla tradizionale sfilata dei carri e delle maschere.
  • Il Carnevale di Veneri, frazione del Comune di Pescia, torna con la 40ª edizione dei suoi corsi mascherati.
  • Al Carnevale di San Gimignano i corsi mascherati animeranno le vie e le piazze dello splendido centro storico.
  • In occasione del Carnevale di Cecina ci saranno animazione, giochi e il Concorso delle Mascherine.
  • A Carrara, infine, si terrà Carnevale in Piazza, dedicato ai bambini con giochi, animazione, musica e maschere di ogni tipo.

Tre Domeniche di Magia e Divertimento!

Ritorna finalmente il Carnevale Aretino dell'Orciolaia! Dopo 2 anni di stop forzato, il divertimento e l'animazione tornano a far battere il cuore della città. Tre domeniche, dal 5 al 19 Febbraio, presso il Parco A. Ducci in Via Montefalco ad Arezzo, saranno all'insegna di giochi, musica, laboratori per grandi e piccini, e personaggi fantasy. Non mancheranno la musica live, i laboratori di bolle di sapone, Super Mario e le principesse Disney. Non perdere questa occasione unica, accompagnati dai treni, dalle attrazioni e dalle maschere.

Carnevale Aretino Orciolaia

Alla scoperta dei sapori lunigianesi

Delizie di Lunigiana è un evento che vi invita a scoprire i prodotti tipici della Lunigiana. Questa mostra mercato si terrà sabato e domenica a Pontremoli, in Piazza della Repubblica e Piazza Duomo e vi offrirà l'opportunità di assaggiare e acquistare i prodotti locali, dai formaggi ai salumi, dalle confetture alle spezie, tutti rigorosamente a base di ingredienti genuini e di alta qualità.

Eccellenze gastronomiche in centro a Firenze

Questo weekend a Firenze presso la Fortezza da Basso ci sarà Jazzy Taste, un evento di tre giorni dedicato alle eccellenze del gusto. Jazzy Taste presenterà una vasta gamma di produttori locali e nazionali che esporranno i loro prodotti di alta qualità, tra cui vini, formaggi, salumi, olii e molto altro ancora. L'evento sarà anche arricchito da degustazioni, show cooking e incontri con esperti del settore.


Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di scoprire oggetti unici e di pregio, incontrare artigiani e antiquari, e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata