Il terzo weekend di giugno ci sta traghettando verso la piena estate! Sagre Toscane per questo fine settimana ha selezionato le sagre e i migliori eventi gastronomici da non perdere. Se anche tu vuoi scoprirli e viverli, leggi la nuova newsletter che abbiamo preparato per te!

Il gusto dei Monti Pisani

Torna l'attesa Festa del Cinghiale dei Monti Pisani, organizzata con passione dall'Associazione Lu-PI Squadra dei Cinghialai presso il Campo Sportivo di Uliveto Terme, a Vicopisano. Qui potrete gustare dell'eccellente carne di cinghiale, dalle pappardelle al sugo di cinghiale al cinghiale in salmì, e altre specialità tradizionali della zona. In un'area separata, le serate saranno allietate dalla coinvolgente musica liscio, invitandovi a ballare con allegria.

Il cinghiale dei Monti Pisani protagonista della sagra di Uliveto Terme
Il cinghiale dei Monti Pisani protagonista della sagra di Uliveto Terme

Il gusto dei tordelli fatti in casa...

Tra le tante sagre dedicate a questo tipo di pasta fresca, per questo weekend vogliamo consigliarti la Sagra del Tordello Casalingo di Segromigno a Monte, frazione di Capannori. La ricetta per la loro preparazione è quella tipica della Lucchesìa, con tordelli fatti rigorosamente a mano e ripieni di carne.

La trippa, non solo per stomaci duri!

Molti la snobbano, storcendo il naso quando la sentono nominare. Eppure la trippa è uno dei prodotti toscani più apprezzati come testimonia la Sagra della Trippa di Cerretti, nel Comune di Santa Maria a Monte, nel comprensorio pisano. Insomma, ottima occasione per gustarsi le frattaglie di bovino!

La trippa di Cerretti in cottura
La trippa di Cerretti in cottura

Miseria e nobiltà… di sapori

Il nome può trarre in inganno, ma ti assicuriamo senza dubbio che la Sagra della Miseria di Colle Val d’Elsa sarà invece ricca di tanti buoni sapori che caratterizzavano la cultura contadina di un tempo.

Una ciliegia tira l’altra

Fino a “tirarti” nelle sagre dedicate a questo frutto di stagione. In Valdinievole, precisamente a Castelmartini, frazione di Larciano, si svolgerà la Sagra delle Ciliegie, che animerà il borgo con tanti divertimenti e gustosi piatti locali.

Festa del Cinghiale dei Monti Pisani

Conosci il sombrero?

Se la risposta è no, allora ti invitiamo a partecipare alla Festa del Sombrero e dei primi piatti che si terrà presso il campo sportivo di Bientina. Nel menù della festa troverai dei gustosissimi primi, tra cui spicca il caratteristico sombrero, che altro non è che un particolare tipo di pasta ripiena di ricotta e spinaci. Il nome deriva dalla sua forma rotonda, che ricorda il famoso cappello messicano. Gli stand gastronomici serviranno comunque anche secondi come bistecca, salsicce, grigliata mista e frittura di totani e gamberi.

Ecco il sombrero condito con ragù
Ecco il sombrero condito con ragù

Bontà della Valdichiana

Se vuoi gustare della buona carne di manzo, questo fine settimana puoi recarti in Valdichiana e partecipare alla Sagra della Tagliata di Alberoro, frazione di Monte San Savino. Attiva da giovedì a domenica a cena, questa sagra non ti deluderà grazie alla vasta scelta di tagliate con porcini, rucola e grana, pepe verde e rosmarino.

Il Montalbano è in festa!

A essere precisi, in questa meravigliosa area della Toscana ci sarà Cerbaia in Festa, nella piccola frazione del Comune di Lamporecchio. Tutte le sere gli stand gastronomici proporranno un ricco menù di specialità, tra cui i piatti tradizionali a base di ranocchi e anguille. Non mancheranno i divertimenti serali per tutte le età e le migliori orchestre da ballo della regione, oltre ad un'area giochi per i bimbi.

Il piatto tipico di Cerbaia con anguille e ranocchi
Il piatto tipico di Cerbaia con anguille e ranocchi

Una sagra benefica

La Maremma Grossetana ospiterà la Sagra in Rosa in programma in località Casa Mora, nel Comune di Castiglione della Pescaia. Il menù della sagra rispecchierà la tradizione maremmana, con piatti di carne e pesce. L'evento prende il nome dall'associazione che la organizza e il ricavato servirà per acquistare un nuovo ecografo portatile per l'Ospedale Misericordia di Grosseto.

Delizie toscane al tartufo

Arriva alla 2ª edizione la Sagra del Tartufo Scorzone a Montespertoli, organizzata dell'Associazione Tartufai delle Colline della Bassa Valdelsa. Il menù della Sagra del Tartufo offre una selezione di prelibatezze della cucina toscana, con un'attenzione particolare al delizioso sapore del tartufo: troverai infatti piatti come l'antipasto del tartufaio, i tagliolini al tartufo, la tartare di manzo e tagliata al tartufo estivo e molto altro. L'appuntamento è al Parco Urbano in Via Volterrana Nord.

La tartare al tartufo servita alla sagra di Montespertoli
La tartare al tartufo servita alla sagra di Montespertoli

Sapori dell'entroterra maremmano

Li potrai trovare questo fine settimana alla Sagra dell'Alta Maremma di Civitella Marittima, località collinare della zona della Valle dell'Ombrone. Il menù è di quelli da far venire l'acquolina in bocca: le migliori specialità maremmane attenderanno infatti i commensali presso lo stand gastronomico della sagra. Da non perdere gli eventi a contorno, come il Palio dei Carretti e la musica dal vivo e da ballo.

Antica Fiera: divertimento e solidarietà

Arriva l'Antica Fiera della Ginestra alla Ginestra Fiorentina, frazione di Lastra a Signa. Da venerdì 16 a martedì 20 giugno, immergiti nell'atmosfera di una tradizionale fiera di paese che unisce divertimento e solidarietà. Ogni sera in programma eventi, musica dal vivo e l'emozionante Corsa del Papero, ormai diventata una tradizione imperdibile. Non mancherà ovviamente lo stand gastronomico insieme allo stand birreria.

Antica Fiera della Ginestra

Una serata di gusto e comicità

Il Castelletto di Podenzana venerdì ospiterà Panigàshow, uno spettacolo con due comici di Zelig, Paolo Migone ed Andrea di Marco. Dopo lo show, potrai deliziarti con una degustazione di panigacci accompagnati da prelibatezze enogastronomiche locali. Prenota il tuo biglietto online e raggiungi la location con comoda navetta dal Parcheggio Morellino.

Sapori internazionali nel borgo

Se sei un amante del cibo di strada, non puoi perderti lo Street Food Event che si terrà da venerdì a domenica a Certaldo. Dalle 12:00 alle 24:00, avrai l'opportunità di assaporare specialità gastronomiche provenienti da tutto il mondo, accompagnate da birre artigianali di prima qualità. Chef selezionati saranno pronti a deliziare i tuoi gusti con piatti dolci e salati, soddisfacendo anche i palati più esigenti. Non mancheranno i posti a sedere per goderti comodamente le prelibatezze, senza dimenticare la musica, le animazioni e l'intrattenimento che renderanno l'atmosfera ancora più coinvolgente.

Lo street food protagonista questo weekend a Certaldo
Fiori di Zucca pronti per essere fritti alla Sagra de La Serra

Non è una parolaccia!

Il ciaffagnone può sembrare una parola offensiva, ma invece è una gustosa crepe rustica a base di prodotti semplici. Potrai assaporare questo piatto alla Sagra del Ciaffagnone in programma questo fine settimana a San Casciano dei Bagni, località della provincia di Siena al confine con Umbria e Lazio.

In sella per un weekend di divertimento

La Festa Country sta per tornare! Preparati per un weekend all'insegna del divertimento in stile western. Venerdì 16 e sabato 17 giugno Castelnuovo della Misericordia si trasformerà nel luogo ideale per immergersi nell'atmosfera country. Musica, ballo, cibo delizioso e birra saranno i protagonisti di questa festa adatta a tutti. Non perderti l'occasione di vivere un'esperienza unica!

Festa Country a Castelnuovo della Misericordia

Sapori dal mondo

Se questo weekend vuoi provare qualche sapore "insolito", hai più di una opportunità:

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata