Ecco un weekend di febbraio carico di emozioni per tutti gli amanti del buon cibo e del divertimento! In Toscana, potrete tuffarvi nell'atmosfera festosa del Carnevale con le sue vivaci sfilate. Ma non è tutto: scoprirete anche eventi gastronomici dedicati alle prelibatezze del periodo, senza dimenticare le fiere e i mercatini locali. Preparatevi, quindi, a vivere un fine settimana memorabile grazie alla Newsletter di Sagre Toscane. Buona lettura!

Amore e Cioccolato a Pisa

CioccoLove a Pisa, festival del cioccolato
Gli stand del cioccolato a ChocoPisa

CioccoLove arriva a Pisa per San Valentino, dal 9 all'11 febbraio. L'evento gratuito in Logge di Banchi offre un festival del cioccolato artigianale, con cooking show, degustazioni, birra al cioccolato, torroni, praline, cremini, ma anche cannoli siciliani, bomboloni, cassate e dolci con la pasta di mandorla.

Gli organizzatori, in sinergia coi maestri cioccolatieri italiani, offriranno esperienze sensoriali e un live cooking show, esplorando varietà di cioccolato dal fondente al latte, passando per il cremino.

Un'opportunità per immergersi nella tradizione cioccolatiera italiana e vivere un San Valentino dolcemente indimenticabile a Pisa.

Foiano: storia e competizione a Carnevale

Carnevale di Foiano della Chiana

Il Carnevale di Foiano della Chiana (AR) è una festa straordinaria che ha celebrato oltre 480 edizioni, un evento spettacolare, famoso per i suoi carri allegorici giganti e la competizione tra i quattro cantieri: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.
Con una storia ricca e dimensioni imponenti, questo Carnevale è una festa unica e divertente che attira visitatori da ogni parte d'Italia.
Come parte integrante del Carnevale, il mese di febbraio sarà impreziosito da un variegato calendario di attività. Saranno organizzate esposizioni artistiche, aperitivi a tema, street food e cooking show, spettacoli teatrali, performance di clown e intrattenimento dedicato ai più piccoli.

Polenta... o polenda?

La squisita polenta, preparata con farina di mais, spesso servita come contorno o accompagnamento a vari piatti tipici della cucina toscana, ma anche fritta o pasticciata, sicuramente è molto conosciuta.
Ma la polenda? La polenda dolce è un delizioso prodotto a base di farina di castagne ed è appunto, un piatto che si gusta dolce.
Quindi, polenta o polenda, dolce o salata, fatta con farina di mais o con quella di castagne... qualunque sia il vostro gusto, ci sono due eventi per festeggiare degnamente questi due piatti.

A Pistoia, nella frazione Le Piastre, si tiene La Sagra della Polenda Dolce, per festeggiare degnamente questa pietanza con la quale, secondo la storia, gli antichi abitanti di Le Piastre accolsero il Granduca Leopoldo di Toscana.

A Compiobbi invece, nel comune di Fiesole (FI) si svolge la Sagra della Polenta, preparata sul momento nel Circolo La Pace e accompagnata dalle tipiche specialità invernali toscane.

Uno, due... tre domeniche al Carnevale dell'Orciolaia!

Carnevale Aretino dell'Orciolaia

Il Carnevale Aretino dell'Orciolaia è in programma ad Arezzo nelle domeniche 28 gennaio, 4 e 11 febbraio, presso il Parco A. Ducci.
Dopo il successo delle ultime edizioni, quest'anno il divertimento è assicurato con spettacoli, musica e trenini. Il percorso sarà animato con giochi, laboratori e musica dal vivo, offrendo intrattenimento per tutte le età. Sarete accompagnati in questa magica atmosfera da personaggi come la Regina Elsa, Willy Wonka e Spiderman. Non mancheranno spettacoli acrobatici, spettacoli a tema Star Wars, laboratori Super Mario Gaming, maschere Disney.

Il Carnevale in Toscana

Siamo nel pieno del Carnevale e in Toscana ancora numerosi sono gli eventi. Vediamone alcuni.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati e mercatini in programma in varie località della Toscana:

  • A Empoli torna Empoli Vintage: abbigliamento, accessori, oggettistica, vintage ma anche musica e molto altro.
  • Il Mercatino per Hobbisti e Svuotasoffitte di Seravezza (LU) è un pò più speciale in questa occasione: si arricchisce del Carnevale... quindi potete portare i vostri bimbi a questo giro!
  • Oggetti di antiquariato, modernariato, cimeli e curiosità a Vicopisano (PI) per il Mercatino del Collezionismo.
  • Infine prodotti agroalimentari di qualità direttamente dai produttori del territorio a Monteriggioni (SI) con Mercatale della Valdelsa.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata