Da sabato 1 marzo a martedì 4 marzo 2025 si terrà il Carnevale Storico di Bibbiena (AR).
Come ogni anno la località toscana ospiterà la manifestazione carnevalesca. Sabato 1 marzo dalle ore 15:00, inizieranno i giochi medievali, a seguire per le 17:00 la sala del consiglio comunale ospiterà la presentazione del libro "Sacre Ossa" dove verranno spiegate le origini della manifestazione e permettendo a tutti di scoprire curiosità sui personaggi storici del territorio.
Domenica 2 marzo, spettacoli teatrali, di falconeria, sbandieratori, e tanto divertimento vi aspetteranno fra piazza Tarlati e il chiostro di San Lorenzo.
Martedì 4 marzo, dalle 17:00 piazza Tarlati si animerà per festeggiare il Carnevale e la leggenda della Mea, sarà infatti bruciato il Pomo, antico simbolo della pace tra i due rioni della città.
Il Carnevale Storico di Bibbiena ruota attorno alla Mea, giovane donna del rione del Fondaccio che si innamorò di Tarlati. La tresca scatenò la guerra tra le due fazioni, che terminò con il rogo del Pomo. Trovate qui il programma completo del Carnevale Storico di Bibbiena.
Le origini del Carnevale Storico di Bibbiena affondano nel Medioevo: la prima edizione si tenne nel 1337. Da allora questa manifestazione anima il borgo toscano con i personaggi in costume e le tipiche rievocazioni di questo periodo.

© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)



