Questo secondo weekend di febbraio è ricco di appuntamenti per tutti gli appassionati di enogastronomia e divertimento! La Toscana infatti vi offre la possibilità di immergervi nella tradizione del Carnevale con le sue allegre sfilate. Inoltre, ci saranno alcuni eventi gastronomici a celebrare le specialità del periodo, senza dimenticare le fiere ed i mercati locali. Preparatevi quindi ad un fine settimana indimenticabile grazie alla Newsletter di Sagre Toscane!

Tre domeniche di magia e divertimento!

La seconda domenica del Carnevale Aretino dell'Orciolaia sta per arrivare! Dopo il grande successo della prima uscita, il divertimento e l'animazione continuano a far battere il cuore della città. Domenica, presso il Parco A. Ducci in Via Montefalco ad Arezzo, sarete immersi in un percorso pieno di giochi, musica, laboratori per grandi e piccini e personaggi fantasy. Non perdete l'occasione di godervi la musica live, i laboratori di bolle di sapone, Super Mario e le principesse Disney. Venite a scoprire tutte le sorprese che la seconda domenica del Carnevale Aretino dell'Orciolaia ha in serbo per voi!

Carnevale Orciolaia
Maschere al Carnevale Aretino dell'Orciolaia

Una frittella tira l'altra

Questo periodo dell'anno in Toscana è dedicato alla celebrazione delle frittelle di riso, una specialità tipica della regione. Per festeggiare questa deliziosa prelibatezza, ci sono due eventi: Frittelle in festa a Rapolano Terme, nelle Crete Senesi e la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, nelle colline fiorentine. Questi eventi si svolgeranno ogni sabato e domenica fino al 19 marzo e offriranno l'opportunità di gustare questa tradizione culinaria toscana.

Un weekend all'insegna della tecnologia

Scopri la Fiera Elettronica a Firenze, 11-12 febbraio presso Tuscany Hall. Espositori da tutta Italia presenteranno una vasta gamma di prodotti di alta qualità, legati al mondo delle nuove tecnologie a prezzi vantaggiosi. Biglietto intero 6€, ridotto 5€ prenotando online. Bambini sotto i 10 anni gratis. Non perdere questa occasione!

Fiera Elettronica a Firenze

Arriva il Carnevale!

È ufficialmente iniziato il periodo di Carnevale in Toscana e in tutta la regione ci saranno molti eventi per festeggiare.

  • La frazione di Orentano del Comune di Castelfranco di Sotto ospiterà il 68º Carnevale dei Bambini.
  • Anche il Montalbano festeggia, perché torna la 36ª edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini, frazione di Vinci.
  • La costa maremmana ospiterà il Carnevale Follonichese, con sfilate di carri allegorici e mascherate a terra.
  • Il Carnevale dei Ragazzi di Valdottavo, frazione di Borgo a Mozzano, rinnova l’appuntamento con l’allegria carnevalesca ed il divertimento per i più piccoli.
  • Il Carnevale di Veneri, frazione del Comune di Pescia, torna con la 40ª edizione dei suoi corsi mascherati.
  • Anche al Carnevale di San Gimignano i corsi mascherati animeranno le vie e le piazze dello splendido centro storico.
  • Ci spostiamo adesso nella Val di Bisenzio dove è in programma il Carnevale di Vaiano, che raggiunge la 39ª edizione.
  • In occasione del Carnevale a Castagneto ci saranno le sfilate delle maschere per le vie del borgo, musica e molte altre attrazioni.
  • Arriviamo infine ad Arpiola, frazione di Mulazzo e della Lunigiana, dove si terrà una divertentissima Festa di Carnevale.

Un po' di polenta, perché no?

La Sagra della Polenta al Circolo La Pace a Compiobbi, frazione di Fiesole, offre l'occasione perfetta per assaggiare la polenta preparata al momento e deliziarsi con le specialità invernali tipiche della Toscana. Un'ottima occasione per gustare la deliziosa polenta e scoprire le eccellenze della cucina toscana.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata