La magia del Natale in primo piano nel secondo weekend di dicembre. Innumerevoli i mercatini natalizi, colmi di idee regalo e tanti prodotti gastronomici che colorano a festa i borghi e i centri abitati. Sei pronto per la nuova newsletter di Sagre Toscane? Via!
Tra il dolce e l'amaro
È questa la sensazione che si prova mangiando il dolce a cui è dedicata la Festa dell'Amaretto Santacrocese, in programma nella giornata di venerdì 8 dicembre. Precisamente ci troviamo a Santa Croce sull'Arno, borgo che da 30 anni onora questo prodotto tipico con un ricco programma. Ogni anno, poi, l'amarettaio più bravo si aggiudica l'ambito Amaretto d'Oro.
Benvenuti nella Magica Casa delle Meraviglie
La Magica Casa di Babbo Natale di Pontremoli giunge alla sua quinta edizione.
Piazza della Repubblica si veste a festa con decori e luci, regalando un'esperienza unica tra tradizione e fantasia natalizia.
Gli Elfi, Babbo Natale e le Fate delle Neve accoglieranno grandi e piccini in un mondo incantato con attività tematiche, passeggiate a cavallo, mercatini natalizi e molte sorprese.
Un programma ricco, che culmina con l'arrivo della Befana il 6 gennaio 2024.
l fascino del Presepe di Cigoli
Il Presepe Artistico di Cigoli è una gioia per gli occhi e il cuore, un'opera d'arte natalizia che trasmette la magia della stagione.
E' allestito presso il Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli, nel comune di San Miniato (PI) e realizzato con maestria e un alto contenuto tecnologico. Inoltre si fregia del titolo di presepe più grande della Toscana e uno tra i più importanti d’Italia.
Un'esperienza imperdibile per immergersi nell'incanto del Natale.
Mercatini e magia nel... Paese dei Balocchi!
A Fivizzano (MS) Pinocchio sotto l'albero offre un'esperienza natalizia diversa: si celebrano i 140 anni de "Le avventure di Pinocchio", e la Piazza Medicea si trasforma nel Paese dei Balocchi con giostre, attrazioni e giochi. Vetrine a tema, bancarelle e eventi culturali completano la magia della festa.
Non mancano i mercatini natalizi, l'artigianato di qualità e l'intrattenimento nel suggestivo centro storico. Inoltre stand gastronomici dove potrete gustare le prelibatezze locali.
Gusta il Desco
Il magico mondo del gusto vi aspetta a Il Desco - Sapori e Saperi.
Dal 2 al 10 dicembre, un'esperienza culinaria unica nei Chiostri del Real Collegio a Lucca. Potrete scoprire le prelibatezze enogastronomiche locali e nazionali e partecipare a degustazioni, showcooking e divertenti laboratori.
Un'occasione imperdibile per gli amanti del buon cibo e della cultura food. Ingresso gratuito.
Sapore di tradizione
Dal 25 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024, Boccagnello di Vicchio (FI) sarà il cuore della Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello, ospitata presso il suggestivo Lago Viola.
Gli ospiti avranno l'opportunità di deliziarsi con le prelibatezze della tradizione toscana e mugellana, come tortelli di patate, tagliatelle al cinghiale fatte a mano, trippa, lonza, lampredotto, zuppa di cipolle, lesso rifatto e le tipiche bistecca, rosticciana, carne alla brace e maialino al forno. La festa si svolgerà nei locali coperti e riscaldati del Lago Viola, e offrirà l'occasione di immergersi nella natura circostante o di godersi rilassanti passeggiate.
I visitatori avranno a disposizione un ampio parcheggio e un'area camper gratuita per un'esperienza completa e unica.
Luci di Natale nel cuore Livorno
Il Villaggio di Natale a Livorno, nel suggestivo Parco di Villa Fabbricotti, regala un'esperienza magica fino al 6 gennaio. Con Babbo Natale, renne, elfi e tanto divertimento, offre un mercato artigianale, giostre e luci per immergersi nella magia delle festività. Non mancherà l'occasione per i più piccoli di spedire la letterina a Babbo Natale nell'apposito ufficio postale...
Un luogo incantato dove la realtà si trasforma in pura gioia natalizia.
Incanto del Natale: magia nel borgo
A Sinalunga (SI) questo weekend saranno giorni di Incanto del Natale!
Piazza Garibaldi sarà il fulcro del weekend lungo dell'Immacolata dedicato al magico mondo del Natale: sono previste innumerevoli iniziative, che vanno dallo street food ai mercatini, dai laboratori didattici agli spettacoli di clown e di bolle di sapone, dalla degustazione di olio al dj set... Non può mancare poi l'arrivo del vecchietto più atteso da tutti i bimbi: Babbo Natale.
Natale quasi alle porte
Puoi trovare i colori e il calore tipici di questo momento dell'anno presso i mercatini natalizi sparsi in tutta la regione, mercatini che questo weekend si moltiplicano. Eccone alcuni:
- Il Mercatino del Tarlo a Sansepolcro (AR) quest'anno si sdoppia: oltre al tradizionale mercato di antiquariato, presso via XX Settembre troverete anche idee regalo, dolciumi e leccornie.
- Ci spostiamo in Maremma per segnalare il Mercatino di Natale a Montemerano, nel comune di Manciano (GR) e Aria di Natale a Montieri (GR).
- La città di Livorno ci regala il mercatino Natale a Cavour.
- L'evento Natale a Massarosa coinvolge molte frazioni del comune di Massarosa (LU) che saranno sede di diversi mercatini natalizi.
- Pistoia Città del Natale è un'ottima occasione per visitare la città in un clima diverso e festoso.
- Infine a Prato i Mercatini di Natale soddisferanno i gusti di chi cerca lo shopping natalizio e l'antiquariato (venerdì 8 e dal 20 al 24 dicembre).
Antichi sapori, vecchi amori
Siete alla ricerca di sapori perduti, ormai inconsueti, che vi ricordano quello che cucinava la nonna la domenica? La Festa degli Antichi Sapori a Rufina (FI) può essere l'occasione per riassaporare quei piatti tradizionali un pò scomparsi.
Organizzata dalla S.P.D. Audax Rufina, la manifestazione offre l'opportunità di gustare specialità come le penne vecchia Rufina e le penne bardiccio e porri, preparate con cura dai volontari locali. Il ristorante, situato presso gli impianti sportivi del paese, vi offrirà un'esperienza culinaria autentica e conveniente per apprezzare le delizie della tradizione locale.
Buona fine... e miglior principio!
Un modo sereno e divertente per accogliere il nuovo anno? Il Circolo Arci Le Sagre de La Serra a San Miniato (PI) saluta il 2023 con un festoso Cenone sociale di fine anno, accompagnato da musica dal vivo e ballo.
L'aperitivo di benvenuto dà inizio alla serata, che prosegue con un ricco menù mare e monti: antipasti terra e mare, risotto ai frutti di mare, pappardelle al cinghiale, gamberoni, filetto di branzino e cinghiale in umido. Dolci e spumante per concludere la parte della serata che ci vede seduti a tavola... si prosegue infatti scatenandosi in pista al ritmo della musica proposta dalla Fuggiaschi Band.
Per un Capodanno allegro e spensierato.
Mercati e mercatini per tutta la regione
Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:
- Se sei un amante di antiquariato e collezionismo, non perdere La Soffitta in Piazza a Seano, nel comune di Carmignano (PO).
- Fiera del Disco, Fumetti, Subbuteo, Figurine e Manga al Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto...nel nome c'è tutto!
- Oggetti antichi al Mercato dell'Antiquariato di Forte dei Marmi (LU).
- Infine segnaliamo il Mercatino dell'Immacolata di Siena, dove potrete trovare cimeli, articoli da regalo e oggetti di artigianato, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata