Tra pochi giorni, finalmente, sarà Pasqua! Sperando che il tempo ci conceda qualche giornata all'insegna del sole, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere la domenica in Toscana e il giorno di Pasquetta all'aperto. Sagre Toscane, come sempre, ti suggerisce le principali sagre ed eventi da non perdere!

Vai a caccia di bontà!

Finalmente ci siamo: la Sagra del Cacciatore di Certaldo, nella Bassa Val d’Elsa, da venerdì sarà la patria del buon cibo e della cacciagione. Nel menu, infatti, non mancherà di certo la carne di cinghiale, lepre e anche coniglio. Da non perdere poi il Pranzo di Pasqua presso la sagra, che prevede un menù del tutto speciale: se sei interessato, c'è tempo fino a venerdì per prenotare! Se sei invece per la "Pasqua con i tuoi", in questa prima settimana la sagra sarà attiva anche venerdì, sabato e nel giorno di Pasquetta.

La lepre in salmì della sagra di Certaldo
La lepre in salmì della sagra di Certaldo

La farina è meglio dolce

Nella Montagna Pistoiese è considerata il prodotto principe dell’alimentazione locale. Per questo nel giorno di Pasquetta ci sarà la Festa della Farina Dolce di Piteglio. La sagra ricorda i tempi in cui i carbonai tornavano a casa in occasione della Pasqua.

Firenze, tra passato e presente

Il weekend pasquale a Firenze riserva un appuntamento che riporta al nobile passato della città. Il giorno di Pasqua, in Piazza Duomo, non perderti il tradizionale Scoppio del Carro: un razzo a forma di colombina darà il via allo spettacolo pirotecnico atteso da tutti i fiorentini.

Pisa si tinge di verde

Da sabato a lunedì il centro storico cittadino ospiterà Verde Pisa, un evento che celebra la bellezza della natura e dell'artigianato locale. Con oltre 130 espositori provenienti da tutta Italia, l'evento offrirà ai visitatori una vasta scelta di piante, fiori, prodotti enogastronomici e manufatti artigianali. Nel corso della tre giorni troverai anche un mercatino di prodotti per il benessere naturale, workshop creativi e un nuovo settore dedicato al tema dei profumi, del relax e del benessere psicofisico. Il tutto nella splendida cornice del centro storico di Pisa.

Verde Pisa

Parliamo di cibo

Altrimenti che Pasqua è! La Sagra dell’Agnello a San Martino sul Fiora, frazione di Manciano, offre il meglio della gastronomia locale. Quella buona, proveniente dalle Colline dell’Albegna e del Fiora. Il piatto principe sarà il buglione d’agnello, zuppa con agnello in umido e pane.

Proposte per una Pasquetta indimenticabile!

Il giorno di Pasquetta ha un fascino unico ed è una grande occasione per rivedere persone e parenti lontani. Trascorrilo con i tuoi cari in Toscana, per esempio:

Poi c'è la Costa degli Etruschi

A Bibbona, come tutti gli anni, ci sarà un doppio appuntamento: la Festa del Cedro e il Palio delle Botti. La giornata di Pasquetta, quindi, scorrerà in compagnia di giochi e degustazioni, bancarelle e la sentita sfida tra i rioni, per spingere le grandi botti in legno per le vie del paese.

Tipicamente pasquale

Parliamo dell’uovo sodo, immancabile sulle tavole imbandite nel giorno di Pasqua, ed emblema di queste festività. A questo proposito a Panicagliora, frazione di Marliana e della Montagna Pistoiese, lunedì è in programma la tradizionale Sagra dell'Uovo Sodo, dove si alterneranno momenti sacri a quelli dedicati al buon cibo.

L'angolo dello street food

Anche questa settimana torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Questo weekend abbiamo ben tre eventi in tema:

Finiamo in dolcezza

In particolare, ci riferiamo al cioccolato e a un appuntamento da non perdere per gli irrinunciabili golosi. Si tratta di Volterra Cioc, in programma appunto a Volterra per tutto il lungo weekend pasquale.

Per gli amanti del verde

La stagione è quella giusta per partecipare ad eventi dedicati a piante e fiori.

  • Come Verde Pisa, tutto il weekend pasquale in Piazza Vittorio Emanuele II e vie limitrofe, già citato in questa newsletter
  • Oppure anche Ginestra in Fiore alla Ginestra Fiorentina, frazione di Lastra a Signa, nella giornata di Pasquetta.
  • C'è anche 2000 Fiori a Scarperia, in programma anche questo lunedì.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata