Festa della Beata Giovanna

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Lunedì 22 aprile a Signa (FI) si terrà la tradizionale Festa della Beata Giovanna. Questa ricorrenza coincide sempre con il giorno di Pasquetta e ogni anno coinvolge la popolazione locale e i Comuni limitrofi in una serie di riti da non perdere.

Il lunedì dell'Angelo per i signesi non è Pasquetta ma “Beata”. Il culto della Beata Giovanna ha infatti origini che si perdono indietro nei secoli: le prime notizie documentate risalgono addirittura al 1385.

Il programma della Festa della Beata Giovanna prevede alle 9 l'arrivo del Ciuchino del Popolo di San Miniato alla Chiesa di San Giovanni, e l’inizio del corteo storico alle 9:30 dalla Chiesa di San Lorenzo. I personaggi in costume del ‘400 sfileranno nella parte più antica di Signa per ritrovarsi in Piazza Cavour. A mezzogiorno avverrà l’atto finale delle celebrazioni, cioè la benedizione in nome della Beata Giovanna dei presenti e di tutti i popoli, preceduta dall'esibizione di sbandieratori e del gruppo di Balletto Medievale. A questo link il programma sia della Festa della Beata Giovanna, che della Pasqua, e della Festa del Beatino, il giorno martedì 23 aprile.

La Festa della Beata Angela ha origini antichissime e riguarda una delle figure religiose più venerate nel territorio di Signa. Secondo le ricostruzioni storiche, i primi festeggiamenti risalgono alla fine del ‘300. Le spoglie della religiosa sono tuttora conservate all’interno della Pieve di San Giovanni Battista a Signa.

festa beata giovanna

© Riproduzione riservata