Da domenica 31 marzo a martedì 2 aprile a Signa (FI) si terrà la tradizionale Festa della Beata Giovanna. La rievocazione in sè è prevista nel giorno di Pasquetta, ma in realtà la cittadina si prepara con una serie di riti fin dalla domenica di Pasqua, coinvolgendo anche i comuni limitrofi.

A Signa il Lunedì dell'Angelo, la Pasquetta prende il nome di “Beata”. Il culto della Beata Giovanna ha infatti origini che si perdono nella notte dei tempi: la Beata nacque, secondo alcune fonti docu­mentarie, nel 1266 a Signa, dove si distinse nella pre­ghiera, nella meditazione e nella contemplazione. Eventi miracolosi si verificarono durante la Sua vita e dopo la Sua morte, avvenuta il 9 novembre 1307, generando una forte devozione ed un culto, sia a Signa che in ogni parte della To­scana; si svilupparono così verso di Lei varie forme di vene­razione popolare che, nella loro essenza, sono arrivate sino ad oggi. La Festa della Beata Giovanna ebbe origine il Lunedì di Pasqua del 1385, anno in cui, in occasione della traslazione del Suo corpo, si svolse la prima processione in Suo onore.Le popolazioni del circondario le resero grandi onori e, in occasione di eventi straordinari e di calamità, ricorsero alla Sua intercessione.

Durante i tre giorni per le vie di Signa sarà possibile assistere a cortei storici, processioni e riti religiosi inerenti alla Santa Pasqua.

Si potrà assistere alle varie messe, nelle chiese di San Lorenzo ed in quella di San Giovanni.

Mentre il lunedì dell'Angelo sarà caratteristica la sfilata del ciuchino che partirà dalla chiesa di San Miniato alle ore 8.30 arrivando alle ore 9.00 nella chiesa di San Giovanni.

In caso di maltempo la sfilata del Corteo Storico avverrà con un percorso più ridotto e potrà concludersi all’interno della Chiesa di San Giovanni.

Le celebrazioni si protraranno fino anche al martedi 2 Aprile presso la chiesa di San Lorenzo, per "la festa del Beatino".

Programma completo: QUI

festa-della-beata-giovanna

festa-della-beata-giovanna

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)