Nella giornata di lunedì 1 aprile a Piteglio, frazione del Comune di San Marcello Piteglio (PT), torna la Festa della Farina Dolce.

Come ogni Lunedì di Pasqua le genti di Piteglio e dei paesi limitrofi si ritrovano per festeggiare insieme un momento considerato da tutti come una “Festa Grossa”. La tradizione vuole che gli abitanti del paese, spesso carbonai costretti ad emigrare per lavorare in Maremma, in Corsica o in Sardegna, tornavano a casa in occasione della Pasqua.

Dalle ore 12:00 inizia la festa con necci e panini alla salsiccia. Dalle ore 14:00 in poi si prosegue con la Merendina per gustare squisitezze a base di farina dolce, prodotto tipico della Montagna Pistoiese. Ci saranno quindi necci, frittelle, castagnaccio, polenta dolce, pecorino a latte crudo, ricotta, miele, marmellate, sciroppi e liquori ai frutti di bosco.

L'Area Gomburano sarà attrezzata con due barbecue, tavoli e panche per poter sostare durante le degustazioni.

Sulle innumerevoli bancarelle che esporranno articoli di artigianato, potrete trovare un oggetto particolare per la vostra casa o il regalo giusto per una persona speciale.

Per l'occasione sarà aperta la Torre Campanaria e verranno organizzate visite guidate alla Torre ed alla Chiesa.

Inoltre sarà possibile assistere ad una mostra a cura dei fratelli della montagna e a varie esibizioni musicali live.

Locandina Sagra della farina dolce e Piteglio

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)