Il primo fine settimana di dicembre porta con sé l'effervescente atmosfera natalizia, caratterizzata dai suggestivi mercatini e dalle tradizionali sagre che animano la regione. Un viaggio attraverso i colori e i profumi di eventi imperdibili, dedicati ai prodotti tipici delle festività. Scoprili con la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Lari a Natale!

Domenica 3 dicembre, il borgo di Lari, nel Comune di Casciana Terme Lari (PI), si anima con Scopri Lari a Natale 2023, un evento che ha lo scopo di valorizzare le eccellenze del luogo.

Fin dalla mattina, il mercatino dei prodotti locali offre idee regalo tra le specialità di Lari. A partire dalle 13, le specialità locali ti aspettano per pranzo e merenda nello street food larigiano. Nel pomeriggio, goditi un concerto Gospel in piazza e uno spettacolo di fiabe nel castello dei Vicari.
Per i più piccoli, una giornata speciale con la possibilità di spedire letterine a Babbo Natale, partecipare al Polo Lari Tour, risolvere segreti sulla mappa e ricevere il diploma di Elfo intenditore presso l'Ufficio Postale di Babbo Natale in Porta Maremmana.

Una giornata speciale immersi nella calda atmosfera natalizia che accontenterà sia grandi che piccini.

Scopri Lari a Natale
Il mercatino che troverai a Scopri Lari a Natale

Ancora Olio!

L'olio fresco di frangitura è ancora protagonista nella nostra terra toscana.
Olionovo a Pereta, nel comune di Magliano (GR) sabato 2 e domenica 3 dicembre propone un evento gastronomico dedicato all'oro verde e ai sapori autunnali: degustazioni, street food, musica dal vivo, visite guidate e molto altro.
La Festa dell'Olio di Montemurlo (PO) quest'anno spegne 28 candeline. Ha luogo domenica 3 dicembre nella parte più antica del paese, il Borgo della Rocca, ed ha un ricchissimo programma che inizia domenica di buon'ora con la colazione alla Taverna della Rocca. Non mancheranno le degustazioni dell'olio nuovo in tutte le declinazioni!

Buona giornata a tutti... vegani e non!

La nostra ricca regione è in grado di accontentare tutti i gusti.
Presso Centrum Sete Sóis Sete Luas a Pontedera (PI) si tiene dal 1 al 3 dicembre Vegan Days : una tre giorni ricca di eventi che prevede un interessante mix di degustazioni di buon cibo sostenibile e privo di ingredienti animali, musica, workshop e conferenze.
Ci spostiamo in val di Cornia per assaporare invece il gusto robusto della carne di cinghiale: a Suvereto (LI) nei giorni 3, 8 e 10 dicembre si tiene la 55ª edizione della storica Sagra del Cinghiale. Tanti saranno gli eventi che animeranno la festa, che avrà però come unica regina, la pregiata carne del cinghiale.

Wine Weekend: due giorni di piacere enogastronomico

Il 2 e 3 dicembre torna a Scandicci il Wine Weekend 2023, nella sua edizione invernale: un fine settimana all'insegna del vino di qualità.

L'evento si terrà presso l'auditorium del Centro Rogers in Piazza della Resistenza e ospiterà oltre 60 aziende vitivinicole da tutta Italia con i maggiori produttori DOC e DOCG: avrai la possibilità di degustare oltre 200 etichette e di interagire con i produttori per scoprire il mondo delle vigne. L'esperienza sarà arricchita da una zona food con deliziosi abbinamenti tra cibo e vino, disponibili presso i punti ristoro esterni.

Con Sagre Toscane puoi avere uno sconto speciale: inserendo il codice promozionale SAGRETOSCANE al momento dell'acquisto online, otterrai un ulteriore sconto di 2,00€ sul prezzo del biglietto di ingresso.

L'ingresso ti garantisce sconti esclusivi del 20% su tutte le bottiglie acquistate durante l'evento e degustazioni illimitate su tutti i vini. Wine Weekend ti aspetta in entrambe le giornate dalle 11.00 alle 20.00.

Wine Weekend Scandicci
Usa il codice promozionale SAGRETOSCANE al momento dell'acquisto online per ottenere uno sconto.

Castagne e vino: accoppiata vincente

A San Gimignano (SI) nei giorni 3, 8 e 9 dicembre si terrà Castagne e Vino Novo.

Il programma dell'evento culinario promette un'esperienza dedicata ai prelibati prodotti toscani. Dalle 11:00 alle 19:00, tutti i partecipanti avranno l'opportunità di gustare caldarroste e degustare bicchieri di vino novello. L'evento si tiene presso la suggestiva Piazza del Duomo e sarà patrocinato dall'Associazione Cavalieri di Santa Fina.
Ogni momento è quello giusto per godersi gli affascinanti panorami della Val d'Elsa.

Sapore di tradizione

Dal 25 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024, Boccagnello di Vicchio (FI) sarà il cuore della Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello, ospitata presso il suggestivo Lago Viola.

Gli ospiti avranno l'opportunità di deliziarsi con le prelibatezze della tradizione toscana e mugellana, come tortelli di patate, tagliatelle al cinghiale fatte a mano, trippa, lonza, lampredotto, zuppa di cipolle, lesso rifatto e le tipiche bistecca, rosticciana, carne alla brace e maialino al forno. La festa si svolgerà nei locali coperti e riscaldati del Lago Viola, e offrirà l'occasione di immergersi nella natura circostante o di godersi rilassanti passeggiate.

I visitatori avranno a disposizione un ampio parcheggio e un'area camper gratuita per un'esperienza completa e unica.

Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello
I tortelli mugellani che troverai alla Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello

Fettunta mania!

Presso i locali del Circolo S.M.S. Mezzomonte a Impruneta (FI) si terrà la nuova edizione della Sagra della fettunta.

Per due weekend - sabato 25 e domenica 26 novembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre - sarete accolti per gustare le eccellenze della tradizione gastronomica toscana: ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo, peposo all'imprunetina, oltre alla celebre fettunta. Il sabato sarà servita la cena a partire dalle 19.30, mentre la domenica si parte con il pranzo alle ore 12.30 e si va a oltranza fino a merenda e cena!

Un'occasione imperdibile per assaporare i gusti del patrimonio culinario locale.

La fettunta che troverai alla Sagra della fettunta di Impruneta
La fettunta che troverai alla Sagra della fettunta di Impruneta

Inizia la magia del Natale

I mercatini natalizi regalano atmosfere incantevoli e l'opportunità di trovare doni unici tra bancarelle addobbate. Profumi di vin brulé e dolci tipici creano un'atmosfera magica, e trasformano le città in scenari fiabeschi. Ecco alcune idee per il fine settimana:

  • In Garfagnana, a Coreglia Antelminelli (LU) ogni domenica fino a Natale vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale, dove, oltre a poter gustare le specialità del territorio come necci e focaccine, Babbo Natale attende i più piccoli per la consegna della loro letterina.
  • Ci spostiamo in Versilia, dove dal 1 dicembre al 7 gennaio i mercatini di Natale e vari intrattenimenti per i bambini danno vita al Natale al Forte.
  • In provincia di Arezzo segnaliamo due mercatini di Natale: Natale Spaziale a Castiglion Fiorentino dove il tema è appunto lo spazio e gli allestimenti e l'illuminazione avranno come protagonisti i pianeti; a Cortona dal 2 dicembre al 7 gennaio vi aspetta Natale di Stelle - Luci e Riflessi: tanti gli appuntamenti nel centro storico della città dove le luci sono quelle che daranno vita alle proiezioni sulle facciate dei Palazzi e i riflessi sono quelli dei mercatini artigianali.
  • Arriviamo sulla costa, a Piombino (LI) per Natale a Piombino, l'evento che accompagnerà tutta la famiglia dal 30 novembre fino al 7 gennaio con iniziative di vario genere sempre legate al Natale: laboratori, eventi sportivi, mercatini natalizi, concerti e molto altro.
  • La provincia di Pistoia non è da meno: segnaliamo il Villaggio di Babbo Natale a Valdibrana (PT) , un'iniziativa dedicata ai più piccoli che potranno dilettarsi con gli Elfi in varie attività nei giorni 2 e 3 dicembre; sulle Montagne Pistoiesi il Natale arriva a Cutigliano (PT): dal 3 dicembre piazza Catilina sarà animata da mercatini, musica, eventi per i più piccoli, il tutto accompagnato da vin brûlé, necci e polenta.
  • Ci spostiamo a Siena per Natale a Siena, una festa continua: fino al 7 gennaio la città del Palio si anima di magia con un ricco programma natalizio fra mostre, mercatini, Casa di Babbo Natale, proiezioni luminose, visite guidate e spettacoli, con una programmazione pensata per tutte le età.
  • Infine segnaliamo La Magia del Natale a Scandicci (FI): piazza della Resistenza fino al 24 dicembre sarà il luogo adatto per lo shopping natalizio, per una pattinata sul ghiaccio o per un profumato vin brulè.

Dolci sapori con l'Amaretto Santacrocese

Immancabile da più di 30 anni, torna a Santa Croce sull'Arno (PI) l'appuntamento con la Festa dell'Amaretto Santacrocese come sempre prevista per il giorno dell'Immacolata, 8 dicembre 2023.

Questa tradizionale celebrazione, dedicata a un dolce antico a base di mandorle, uova, zucchero e scorza di limone, racconta una storia che inizia 200 anni fa nel Convento di clausura di Santa Cristiana. Le Suore, in occasione del Natale, donavano dolcetti ai benefattori, dando origine all'Amaretto, diventato il dolce distintivo della città.

L'evento si svolgerà tra Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi e Via Turi con un programma variegato che parte dalle ore 9.00 e termina alle ore 20.00. Il fulcro della festa sarà la Mostra Mercato dell'Amaretto Santacrocese, ma non mancheranno i mercatini di Natale e lo Slow Street Food: degustazioni e esperienze gastronomiche uniche.

I negozi rimarranno aperti per lo shopping, e intrattenimenti musicali e spettacoli completeranno l'animato programma, culminando con la proclamazione dei vincitori del Concorso Amaretto d'Oro e Amaretto d'Antan, con la partecipazione di ospiti speciali.

Festa dell'Amaretto Santacrocese a Santa Croce sull'Arno

Buona fine... e miglior principio!

Un modo sereno e divertente per accogliere il nuovo anno? Il Circolo Arci Le Sagre de La Serra a San Miniato (PI) saluta il 2023 con un festoso Cenone sociale di fine anno, accompagnato da musica dal vivo e ballo.

L'aperitivo di benvenuto dà inizio alla serata, che prosegue con un ricco menù mare e monti: antipasti terra e mare, risotto ai frutti di mare, pappardelle al cinghiale, gamberoni, filetto di branzino e cinghiale in umido. Dolci e spumante per concludere la parte della serata che ci vede seduti a tavola... si prosegue infatti scatenandosi in pista al ritmo della musica proposta dalla Fuggiaschi Band.

Per un Capodanno allegro e spensierato.

Cenone sociale di fine anno al Circolo La Serra
La sala che ospiterà il Cenone sociale di fine anno al Circolo La Serra

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Mercato del Campo a Siena: prodotti enogastronomici di eccellenza e tradizioni artigiane.
  • Se sei un amante di antiquariato e collezionismo, non perdere Il Mercatino dell'Antiquariato di Carmignano (PO).
  • In Lunigiana, a Pontremoli (MS) domenica ti aspetta Delizie di Lunigiana, shopping e degustazioni di eccellenze gastronomiche locali.
  • Infine a Pescia (PT) i cacciatori di tesori possono trovare il giusto cimelio a Bancarelle in Piazza.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata