Il primo fine settimana di dicembre ci avvicina, a piccoli passi, alle festività natalizie. Sono già molti i mercatini di Natale sparsi per la regione, assieme alle consuete sagre e gli eventi che celebrano i prodotti tipici del periodo. Scoprili con la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Sapori e Saperi della Lucchesìa

Questo fine settimana ti consigliamo di andare a Lucca, dove si terrà Il Desco, manifestazione dedicata ai prodotti tipici del luogo. Nella splendida cornice dei chiostri del Real Collegio saranno presenti 40 espositori provenienti anche da altre province per proporre alcune delle eccellenze della filiera agroalimentare di qualità. Nei giorni della manifestazione, inoltre, l'intero territorio provinciale ospiterà altri eventi dedicati alla promozione della cultura del cibo.

Gli stand del Desco a Lucca
Gli stand del Desco a Lucca

Ogni volta, è come la prima volta

È una dichiarazione d’amore, sì, ma nei confronti della carne di cinghiale! Non sorprendono, durante l’anno, le decine di sagre dedicate a questa prelibata carne. Fino all'8 dicembre sarà la volta della Val di Cornia, dove si terrà la Sagra del Cinghiale di Suvereto. In questo borgo troverai un piacevole mix di tradizioni folkloristiche e bontà gastronomiche.

Ecco la fettunta a Mezzomonte

Finalmente torna la Sagra della Fettunta al Circolo SMS Mezzomonte, per quest'anno ancora nei giorni 3-4 dicembre. Nei locali del circolo, situato in Via Imprunetana per Pozzolatico, nel Comune di Impruneta, si potranno assaporare le specialità più rinomate: fettunta, ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo e molto altro. L'appuntamento è il sabato solo a cena mentre la domenica la sagra sarà attiva a pranzo, a merenda e anche per cena.

Sagra della Fettunta a Mezzonomnte

Le castagne, ancora protagoniste

In questo primo weekend di dicembre c'è ancora un evento a tema da non perdere. A Castelnuovo in Garfagnana sabato e domenica si terrà infatti Castelnuovo Città della Castagna, manifestazione dedicata sia alla gastronomia che alle tradizioni locali.

Un'accoppiata vincente

Nell'Alta Val d'Elsa si tiene anche quest'anno la kermesse Castagne e Vino Novo in programma a San Gimignano, con un duo di prodotti tipicamente autunnali. Qui la buona gastronomia avrà come scenario lo splendido centro storico del borgo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco!

ANTEPRIMA
Tra il dolce e l'amaro

È questa la sensazione che si prova mangiando il dolce a cui è dedicata la Festa dell'Amaretto Santacrocese, in programma non questo weekend, bensì come da tradizione nella giornata dell'8 dicembre. Ci troviamo nel territorio di Santa Croce sull'Arno, borgo che da 30 anni onora questo prodotto tipico con un ricco programma.

Festa dell'Amaretto Santacrocese a Santa Croce sull'Arno

Il vino protagonista in città

Si preparino gli appassionati dei vini italiani, che questo fine settimana ci sono due interessanti eventi in tema:

  • Sabato e domenica a Livorno si terrà MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della provincia di Livorno e di tutta la Toscana
  • Sabato a Firenze invece potrai scegliere tra oltre 200 etichette di vini grazie di Calici Sotto l’Albero.

Alla scoperta di un vecchio borgo

Domenica sarà la giornata giusta per scoprire un piccolo borgo di origine medievale, situato sulle colline del Montalbano. Si tratta di Porciano, frazione del Comune di Lamporecchio, che accoglierà i visitatori con un ricco programma di iniziative in occasione di Alla scoperta di Porciano in inverno.

Il Natale si avvicina!

L'arrivo del mese di dicembre ci proietta finalmente nel bel mezzo dell'atmosfera natalizia e si moltiplicano gli eventi in tema. Eccone alcuni:

  • Casole è ..Emozioni di Natale è l'evento natalizio che animerà Casole d'Elsa, nell'Alta Valdelsa.
  • Da non perdere anche la Festa di Natale in programma a Montopoli in Val d'Arno.
  • Inizia questo weekend Natale al Giardino, il mercatino natalizio di Prato.
  • Non è un vero mercato natalizio, ma si tiene ogni anno a dicembre a Siena: parliamo del Mercato nel Campo, che torna questo fine settimana, appunto in Piazza del Campo.
  • A Firenze è in pieno svolgimento il Weihnachtsmarkt, cioè il tradizionale Mercato di Natale di Piazza Santa Croce.
  • Ricordiamo anche i Mercatini di Natale di Arezzo, che dureranno fino a dopo l'Epifania.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata