Questo è il primo fine settimana di agosto, mese per eccellenza per i divertimenti tipici estivi... e per le sagre! Il programma degli eventi si conferma ricco come sempre, e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se sei alla ricerca di un evento per arricchire il fine settimana, continua la lettura della Newsletter di Sagre Toscane!

Fino a martedì 15 agosto, la Sagra della Polenda a Palle a Spianate, Altopascio, offre deliziosi sapori toscani e divertimento estivo. I partecipanti possono gustare la caratteristica “polenda” a palle, accompagnata dal sugo al ragù, e ballare al ritmo di orchestre spettacolo. Per i più piccoli, c'è anche il luna park aperto tutte le sere. L'evento è organizzato con passione dalla Pro Loco di Spianate e dai tanti volontari locali.

Piatti di polenda serviti alla sagra di Spianate
Piatti di "polenda" serviti alla sagra di Spianate

Ideali con il companatico

Ci son prodotti tipici che nascono con una precisa “missione”: finire in compagnia dei gustosi salumi e formaggi toscani. È così, ad esempio, per la specialità che dà il nome alla Sagra della Focaccetta di Soliera Apuana, frazione di Fivizzano e della Lunigiana. In Garfagnana, invece, la Sagra delle Crisciolette di Cascio, frazione di Molazzana, celebra queste grandi cialde con farina di granturco e grano duro.

Squisite carni per te!

Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, adesso vogliamo parlarti della Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato. Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina.

La frittura di coniglio de La Serra
La frittura di coniglio de La Serra

Appuntamento con il pesce

In Toscana non mancano le sagre e gli appuntamenti gastronomici legati alle specialità ittiche della regione. Questo fine settimana, la Sagra del Moscardino e del Polpetto di Talamone, nel territorio di Orbetello, propone questi molluschi cucinati da abili ed esperti cuochi.

Ci sono anche i tortelli

Questi invece li troverai alla Sagra del Tortello di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci, dove potrai assaggiare i tortelli tipici della Maremma Livornese.

Bistecche fino a Ferragosto

Se scegli la Sagra della Bistecca di Galleno, frazione di Fucecchio, a corto di carne non ci rimarrai di certo. Fino a Ferragosto avrai a disposizione gustose bistecche preparate da abili cuochi, e divertimenti serali per tutte le età. Insomma, vieni a goderti il fresco serale nelle Colline delle Cerbaie!

Le bistecche, protagoniste della sagra di Galleno
Le bistecche, protagoniste della sagra di Galleno

Forse ti meriti uno schiaffone!

Ti sembra una minaccia? No, è una gentilezza la nostra! Perché gli schiaffoni nel gergo del buon cibo toscano equivalgono a un tipo di pasta fatta a mano, diffusa nella regione del Monte Pisano. La Sagra degli Schiaffoni si terrà precisamente a Campo, frazione di San Giuliano Terme.

Non soltanto pici...

Nella Val d'Orcia hanno fatto di più: con la Sagra del Crostino e dei Pici fatti a mano si valorizza anche il più semplice ma gustoso degli antipasti toscani. Questa accoppiata di gusto la potrai trovare a Castiglione d'Orcia.

La Maremma Grossetana non finisce di sorprendere

Già, perché a Follonica si tiene la caratteristica Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana. Cosa sono tutti questi nomi? La donzella è una pasta di pane fritta, i pici sono una pasta casereccia tipica della Toscana meridionale, mentre la rostinciana non bisogno di presentazioni. Non mancheranno comunque altre specialità come i tortelli maremmani. La sagra riprenderà lunedì 7 per concludersi domenica 13 agosto.

Le donzelle, protagoniste alla sagra di Follonica
Le donzelle, ancora protagoniste a Follonica

Prendi due piccioni con…

… gli altri piatti tipici della Valdichiana Aretina. Perché alla Sagra del Piccione di Montecchio, frazione di Cortona, a farla da padrona sarà la buona gastronomia locale capitanata dal piccione sapientemente cucinato dai cuochi locali.

Un'esperienza unica in un borgo pittoresco

Da domenica e fino al 10 agosto, Valiano celebra il suo patrono con la Festa di San Lorenzo, anticipando l'atteso evento Calici di Stelle. Con una lunga tradizione, la festa offre eventi enogastronomici dedicati ai vini DOC e DOCG di Montepulciano. Imperdibile la serata del 9 agosto con Aspettando Calici di Stelle al Castello di Valiano, con degustazioni, osservazione delle stelle cadenti e tanto altro..

A tutta gastronomia

Questo fine settimana ci sono anche altri eventi gastronomici che vogliamo consigliarti:

  • Domenica, in occasione della Bisteccata sul Ciuffenna, potrai goderti un evento unico nel borgo di Loro Ciuffenna.
  • Con Sant’Amato a Tavola, la piccola frazione di Vinci onorerà le bontà culinarie del Montalbano.
  • A Colognole, frazione di Collesalvetti, si terrà la Sagra del Cinghiale, con tanti piatti tradizionali e il classico divertimento serale.
  • A Massa questo è il fine settimana della Festa Enogastronomica Burbughjon, dove potrai gustare un menù di specialità della cucina contadina massese.
  • A Prataccio, frazione di San Marcello Piteglio, come ogni anno si tiene la cena Aiale Sotto le Stelle, in programma venerdì sera.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata