Prosegue questa estate all’insegna del caldo, con un panorama di eventi che si arricchisce ogni settimana di più. Sono molte infatti le iniziative, sia gastronomiche che di altro tipo, che potrai incontrare questo terzo weekend di luglio girando per la Toscana. Vediamo insieme quelle più significative!

A Bientina arrivano i totani!

Gli amanti del pesce non possono perdersi la Festa del Totano fritto di Bientina. Tra le specialità che potrai trovare a questa festa ormai storica ci saranno il tagliere di mare, le penne agli scampi e i gamberoni alla griglia, oltre ovviamente ad un’ottima frittura di totani nostrani. Gli stand gastronomici della festa saranno allestiti al campo sportivo di Bientina.

I totani fritti di Bientina
La frittura di totani preparata per la festa di Bientina

Eventi d’estate

Appuntamenti che soltanto in questa stagione potrai vivere. Come Panigacci sotto le Stelle in programma a Podenzana, in Lunigiana. Nel menù non mancheranno alcuni piatti locali tra cui il chiodo di maiale: si tratta di un hamburger preparato con lo stesso impasto delle salsicce!

I sani e buoni prodotti del luogo

Ogni provincia, e perfino ogni piccola località, ha il suo prodotto tipico da sfoggiare. È così a Sticciano Scalo, frazione di Roccastrada, dove si terrà la Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani. Questa varietà di pasta “povera” è tipica della Maremma grossetana e viene condita con sughi sopraffini.

Dedicata a chi ama il tortello

Quindi anche a te? Perché nel fine settimana c'è un grande evento dedicato al tortello. Nella Valdisieve trovi infatti la Sagra del Tortello alla Pelaghese in programma a Pelago: oltre ai tortelli di patate fatti a mano saranno protagonisti anche altri piatti della zona, oltre all’immancabile carne alla brace e agli ormai famosi bomboloni di Emilio. L'appuntamento è sabato a cena e domenica anche a pranzo presso il campo sportivo dell'USD Pelago.

Tortelli pelaghesi al burro e salvia serviti alla sagra
Tortelli pelaghesi al burro e salvia serviti alla sagra

Ti va una bella bistecca?

Se la risposta è sì, allora ti consigliamo di andare nella Valdichiana Aretina e prender parte alla Sagra della Bistecca di Olmo, piccola frazione di Arezzo. Qui di bistecche ne puoi trovare tantissime, insieme agli altri prodotti tipici della zona.

Sant’Agostino, pensaci tu!

L’omonimo quartiere di Pistoia celebrerà se stesso e i sapori della Toscana con Sant’Agostino in Festa. Per tutta la durata della festa potrai mangiare davvero bene e divertirti fino a tarda notte!

Dedicata alla birra artigianale

Stiamo parlando della Festa della Birra in programma da giovedì a domenica nel parco del Circolo di Pozzolatico, nelle colline subito sopra Firenze. Sono in tutto quattro serate all'insegna della buona gastronomia e della musica dal vivo, ma il posto d'onore sarà dedicato alla produzione artigianale del Birrificio I Due Mastri, attivo a Prato dal 2009.

Locandina della Festa della BIrra a Pozzolatico

Accoppiata vincente

Se sei alla ricerca di piatti semplici ma gustosi, accompagnati da freschissima birra, nella Montagna Pistoiese questo weekend si tiene la Festa Bracia-Birrando di Panicagliora, frazione di Marliana.

Dalla Lucchesìa, con dolcezza

La sagra che ti stiamo per proporre si svolge in questa regione storica ma non c’entra nulla con i dolci! Alla Sagra dell’Oliva Dolce di Matraia, frazione di Capannori, troverai il meglio della tradizione locale. Questa sagra è la più antica della zona e risale al 1976.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa del Tortello e dello Gnocco, tutti i weekend dal 1 al 24 luglio, dal venerdì alla domenica. Il menù della festa propone gnocchi e tortelli fatti a mano, insieme a molte altre specialità come cinghiale, maialino, vari tipi di carne alla brace e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:A Rispescia, frazione di Grosseto, arriva la Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora, manifestazione che riprende la tradizione della vecchia sagra del cinghiale.

  • Questo weekend potrai partecipare anche alla Sagra della Ribollita a San Clemente in Valle, frazione di Loro Ciuffenna: in programma, oltre alla buona gastronomia, anche musica e divertimenti.
  • A Fiorino, piccola frazione del Comune di Montescudaio a due passi da Cecina, invece si tiene Fiorino in Festa: un'ottima occasione per gustare un ricco menù di specialità di terra e di mare.
  • Se sei dalle parti di Monteriggioni puoi partecipare alla storica Sagra del Pesce, che si terrà precisamente nella frazione di Badesse.
  • Solamente venerdì sera a Montemurlo si terrà la Sagra del Cocomero, che prevede anche la possibilità di partecipare ad una cena di pesce.
  • Chiudiamo con la Sagra della Ranocchiocciola in programma a Massarosa, che prevede un ricco menù a base di rane, chiocciole e molto altro!

Feste e sagre per il sociale

Uno degli obiettivi degli eventi a cui spesso partecipiamo, è quello di sostenere associazioni che durante tutto l'anno operano nel sociale, in diversi modi. Se ti piace l'idea di unite l'utile a dilettevole, questo fine settimana puoi partecipare alla Festa della Misericordia di Gabbro, frazione di Rosignano Marittimo, dove troverai la buona gastronomia tipica insieme a tanta musica.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata