Se sei alla ricerca di pasti abbondanti e tanti prodotti di stagione, le sagre del secondo weekend di ottobre non ti deluderanno! L’autunno è appena iniziato, ma i suoi sapori trionfano già tra gli stand gastronomici della Toscana. A rappresentarli sono le castagne, protagoniste in molte sagre, insieme ad altre specialità come funghi e polenta. Ma non soltanto loro…

Un'accoppiata vincente!

Se separati non temono rivali, insieme creano un tandem di qualità e gusto senza eguali: stiamo parlando della carne di manzo e dei funghi porcini. Nella Bassa Val d’Elsa li celebrano insieme nella Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino di Certaldo. Il menu prevede i funghi porcini sia cotti alla griglia che fritti, le immancabili bistecche, le gustose tagliate e il Gran Pezzo con Porcino alla griglia!

Alcuni degli squisiti piatti serviti alla sagra di Certaldo
Alcuni degli squisiti piatti serviti alla sagra di Certaldo

Bistecche e porcini, appassionatamente insieme

Questi due prodotti verranno celebrati anche alla Sagra del Fungo Porcino e della Bistecca di Noceta, frazione di Castiglion Fiorentino. Il menù proposto in questo scorcio di Valdichiana Aretina accontenterà anche i palati più fini!

Gusto autentico a domicilio

Questo fine settimana Castelfranco di Sotto ospita Cinghialando, un evento gastronomico dove gustare il sapore autentico del cinghiale. Quest'anno, puoi ordinare solamente da asporto o per la consegna a domicilio nei Comuni limitrofi. Il menù include delizie come la salsa al cinghiale per condire la pasta e il cinghiale in umido con la polenta. Prenota in anticipo e ritira il tuo ordine nel cortile della Contrada San Martino in Via A. De Gasperi, 38 a Castelfranco di Sotto.

Cinghialando a Castelfranco di Sotto

Tanti sughi, per un’unica polenta

Come dir di no a un piatto di polenta preparata dagli abili volontari delle sagre toscane? Come resistere ai corposi sughi che la condiscono alla Sagra della Polenta di Rigutino, frazione di Arezzo e della Valdichiana? Altrettanto buoni sono i condimenti nella Sagra della Polenta di Bivio di Ravi, frazione di Gavorrano e nel cuore della Maremma Grossetana!

Il Montalbano è protagonista

Se domenica ti trovi da queste parti, non perderti Sapori d'Autunno a Cerbaia, frazione del Comune di Lamporecchio. Stiamo parlando di un evento che celebrerà le "gioie del palato" tipiche di questa stagione, con le immancabili caldarroste, altre specialità locali e le bancarelle del mercatino. Ci sarà inoltre la possibilità di intrattenersi con i cavalli per tutto il pomeriggio.

Sapori d'Autunno a Cerbaia

Cosa sarebbe l’autunno, senza il porcino?

La stagione autunnale vive di alcuni riti, come la raccolta dei funghi porcini. I preziosi frutti del bosco toscano finiscono negli stand gastronomici di alcune sagre. Come quelli della Sagra del Porcino a Casale di Pari, nel Comune di Civitella Paganico e nella Valle dell’Ombrone.

E i porcini con la Chianina?

Un’accoppiata di altissimo livello, considerando che a proporla è appunto la Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto. Il menù di questa sagra è un trionfo di sapori che caratterizzano il Valdarno Pisano. Ma c'è di più: i prodotti cucinati nella sagra provengono da aziende locali, alcune delle quali dedite all'allevamento di Chianina nella piana dell’Arno castelfranchese!

Hamburger di Chianina e cappelle di porcino sulla griglia della sagra di Castelfranco di Sotto
Hamburger di Chianina e cappelle di porcino sulla griglia della sagra di Castelfranco di Sotto

Le mitiche ottobrate…

In questo mese la Val di Cornia inaugurerà una serie di appuntamenti con la gastronomia e il folclore, cioè le Feste d’Ottobre di Sassetta. Il primo sarà la Sagra della Zuppa, in programma domenica. Nei fine settimana successivi sarà poi la volta della Tordata con la Sagra della Castagna e quindi della Sagra della Polenta con il Palio dei Rioni.

Sapori e cultura del Lazio

Per una volta facciamo un'eccezione e andiamo fuori regione per parlare di CioccoTuscia, che a Viterbo il 7-8 e 14-15 ottobre celebra il cibo, l'arte e la cultura. Questo evento eclettico si svolge a Palazzo dei Papi e in tutto il Centro storico della città laziale, promuovendo l'enogastronomia locale e abbracciando diverse espressioni culturali.

CioccoTuscia a Viterbo

La tradizioni delle Crete Senesi

Asciano questo weekend accoglie di nuovo la Festa Contadina e Sagra della Ribollita. La manifestazione offre una cena contadina con prodotti locali, seguita da iniziative che esplorano le tradizioni toscane, come l'Osteria del Contadino, rievocazioni di antichi mestieri e laboratori. Ci saranno anche escursioni in mountain bike, visite guidate, mercatino e conferenze.

Arrivano le castagne!

Inutile ricordarti che siamo entrati ormai nella stagione in cui trionfa questo frutto di stagione, e per questo motivo abbiamo creato un'apposita sezione con tutte le sagre e gli eventi dedicati a castagne e marroni. Ecco alcuni eventi che ti segnaliamo questo fine settimana.


Pasticceria Sostenibile

Questo fine settimana Villa Il Mulinaccio a Vaiano ospita Dolce Stil Buono. Questa festa celebra la pasticceria sostenibile e il riuso contro gli sprechi alimentari. Maestri pasticceri offriranno degustazioni, show cooking e laboratori, abbinando le loro creazioni a km0 ai vini del territorio. L'evento sostiene un progetto di sostegno alle famiglie promosso da Caritas Vaiano e Associazione Aiuti dalla Vallata.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

  • Partiamo ricordando il Mercato dell'Antiquariato di Forte dei Marmi, in programma come sempre sabato e domenica.
  • Questo è anche il weekend del Mercato Internazionale di Arezzo, importante kermesse che torna finalmente nella città toscana.
  • Gli amanti delle antichità domenica possono partecipare al Mercatino del Collezionismo di Vicopisano.
  • La città di Siena questo fine settimana ospita la nuova edizione di Siena in Fiore, mostra mercato di piante e fiori.
  • Chiudiamo ricordando anche La Fierucola in Piazza del Carmine a Firenze: un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti delle aziende locali, all'insegna del biologico.

© Riproduzione riservata