Anche nel secondo weekend di giugno le sagre e gli eventi enogastronomici impazzano in tutta la Toscana. Come sempre, anche per questo fine settimana abbiamo selezionato gli appuntamenti più interessanti che si tengono in regione. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Fiori di zucca: delizie dell’estate

Se ancora non conosci le loro proprietà a tavola, ti consigliamo di partecipare alla Sagra del Fiore di Zucca Fritto che si tiene a La Serra, frazione di San Miniato. Nel corso della sagra, oltre ai piatti a base di questo ortaggio, potrai apprezzare anche il resto della tradizione gastronomica delle Colline Sanminiatesi.

Fiori di Zucca pronti per essere fritti alla Sagra de La Serra
Fiori di Zucca pronti per essere fritti alla Sagra de La Serra

L’antico a tavola… non passa mai di moda

La cucina toscana è buona, soprattutto perché è antica. Capita infatti che andando ad Arezzo, precisamente a Indicatore, ci si possa imbattere nella Festa degli Antichi Sapori Aretini: il trionfo delle specialità tipiche della Valdichiana Aretina!

Forchettate “romantiche”

Ci viene da dire ciò, pensando a due eventi dedicati alle paste toscane, almeno giudicare dai loro nomi. Nella Val di Merse si terrà il Valzer delle Tagliatelle al Cinghiale di Iesa, frazione di Monticiano. Mentre nella Valdichiana Senese potrai invece gustarti Du’ Pici Sotto le Stelle a Chianciano Terme, con gli ottimi pici fatti a mano dai volontari locali, anche senza glutine.

Il gusto dei Monti Pisani

Torna l'attesa Festa del Cinghiale dei Monti Pisani, organizzata con passione dall'Associazione Lu-PI Squadra dei Cinghialai presso il Campo Sportivo di Uliveto Terme, a Vicopisano. Qui potrete gustare dell'eccellente carne di cinghiale, dalle pappardelle al sugo di cinghiale al cinghiale in salmì, e altre specialità tradizionali della zona. In un'area separata, le serate saranno allietate dalla coinvolgente musica liscio, invitandovi a ballare con allegria.

Festa del Cinghiale dei Monti Pisani

Miseria e nobiltà… di sapori

Il nome può trarre in inganno, ma ti assicuriamo senza dubbio che la Sagra della Miseria di Colle Val d’Elsa sarà invece ricca di tanti buoni sapori che caratterizzavano la cultura contadina di un tempo.

Ancora buoni sapori

Il Montalbano infatti propone la Sagra della Bistecca di Casalguidi, frazione di Serravalle Pistoiese. I numeri della sagra non lasciano spazio a dubbi sul suo successo tra i buongustai: nelle scorse edizioni sono state infatti servite migliaia di bistecche!

Un'esperienza culinaria itinerante

Pistoia si appresta ad accogliere l'attesissima tappa dell'itinerante Street Food Fest, un evento imperdibile per tutti coloro che amano esplorare la deliziosa cucina di strada. Fino a domenica, Piazza della Resistenza diventerà il luogo ideale dove immergersi nelle prelibatezze offerte dai food truck, assaporare birre artigianali e godersi le serate all'insegna della musica dal vivo. Non mancheranno inoltre divertimenti ed attività per divertire sia grandi che piccini.

Il cacciucco che troverai alla Rufina
Il cacciucco che troverai alla Rufina

Una ciliegia tira l’altra

Fino a “tirarti” nelle sagre dedicate a questo frutto di stagione. In Valdinievole, precisamente a Castelmartini, frazione di Larciano, si svolgerà la Sagra delle Ciliegie, che animerà il borgo con tanti divertimenti e gustosi piatti locali.

Vai con la schiacciata!

Lucolena, frazione di Greve in Chianti, ti aspetta sabato e domenica per la Sagra della Schiacciata all'Olio! Negli stand gastronomici allestiti dalla Pro loco potrai assaporare la schiacciata all'olio fresca e deliziosa, sia vuota che farcita. Oltre a gustare queste prelibatezze, non mancheranno spettacoli, giochi per bambini, un mercatino artigianale, e molte altre iniziative.

Sapori dal mondo

Se questo weekend vuoi provare qualche sapore "insolito", hai più di una opportunità:

Appuntamento con la storia

Arriva il momento di celebrare il nostro passato, in particolar quello relativo alla cosiddetta "età di mezzo". Ecco come puoi farlo questo weekend:

  • Ad esempio puoi andare nella Valdichiana Aretina e assistere alla spettacolare Giostra dell’Archidado di Cortona.
  • Oppure, a Figline Valdarno si terrà Atmosfere Medievali, appassionante e suggestiva rievocazione che rimanda all'età di mezzo.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata