Da venerdì 7 a domenica 9 giugno Cortona (AR) rievoca il suo passato con la Giostra dell’Archidado. Nel centro storico del borgo toscano si terrà una sfida tra i balestrieri degli antichi rioni cittadini. Per tutta la settimana la città rivivrà il suo trascorso medievale con una serie di eventi da non perdere.

Il programma della Giostra dell’Archidado prevede, infatti, la settimana medievale. Venerdì alle 21:00 in Piazza Signorelli ci saranno degli appassionanti giochi di bandiere, tenuti dal Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Cortona.

La Giostra dell’Archidado entrerà nel vivo il sabato alle 21:30 con la rievocazione del matrimonio tra Antonia Salimbeni e Francesco Casali. Seguirà la tradizionale Tratta delle Verrette, con la quale si estraggono i nomi dei rioni. Domenica, infine, si consumerà l’appassionante sfida tra i balestrieri di Cortona. Dopo la Provaccia alle 11:00, alle 16:00 si svolgerà la Giostra dell’Archidado e a seguire la Cena medievale.

La Giostra dell’Archidado è organizzata dal Consiglio dei Terzieri di Cortona e da anni attrae migliaia di turisti conquistati dal fascino di questa rievocazione.

Locandina Giostra dell'Arcibaldo a Cortona

Locandina della Giostra dell'Archidado a Cortona
Manifesto della Giostra dell'Archidado di Cortona

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)