Quello che stiamo per vivere sarà il weekend che precede la Pasqua: ci attende quindi un fine settimana in cui già si inizia a respirare l'atmosfera pasquale. Le sagre in programma e gli eventi del periodo non mancheranno di proporre tante buone specialità della nostra cara Toscana! Sei pronto a scoprirle con la nuova newletter di Sagre Toscane?

Succede nella Montagna Pistoiese

Dalla farina di castagne si ottengono i necci, dolci tipici toscani che danno vita a diverse sagre. Una di queste è sicuramente la Sagra del Neccio in programma a San Quirico di Valleriana, frazione di Pescia, giunta alla 52ª edizione. Nella giornata di domenica, gli stand gastronomici resteranno aperti dalle 14:00 fino al tramonto.

I necci di San Quirico di Valleriana
I necci di San Quirico di Valleriana (foto di Claudio Minghi)

Sentori e sapori pasquali...

Che la Pasqua è alle porte non ce lo ricorda soltanto il calendario, ma anche il fervore culinario in tutta la regione. Come a Ponte a Egola, frazione di San Miniato situata nel Valdarno Pisano, la quale ospiterà la Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto. Stiamo parlando di un dolce tipico della cucina contadina, accompagnato da altre specialità locali.

Una frittella tira l'altra

Anche se San Giuseppe è ormai passato, c'è un evento che si tiene ancora questo fine settimana. Domenica potrai infatti partecipare alla Sagra delle Frittelle di Riso di Chiesanuova Uzzanese, frazione di Chiesina Uzzanese.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento primaverile presso il Lago Viola di Vicchio: fino al 25 aprile, dal venerdì alla domenica più i festivi, si potrà infatti partecipare alla Festa del Prugnolo e del Tortello. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di fungo prugnolo, vari tipi di carne alla brace, bistecca alla fiorentina e primi al cinghiale. Il tutto all’interno della bellissima cornice del Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio

A tavola nel Mugello

Sei passi da quelle parti, nel weekend troverai anche un altro evento per soddisfare il tuo palato. Si tratta della Sagra del Fritto Misto, Tortello e Carne alla Brace di Scarperia.

Il gusto del bianchetto

Stiamo parlando ovviamente del tartufo marzuolo, che potrai gustare alla Tartufiera in programma a Prato per tutto il weekend. In occasione della mostra mercato sarà possibile acquistare il prodotto fresco e provare anche piatti espressi cucinati sul posto.

A tutto pepe

Sì, perché domenica ci sarà un pranzo dedicato al piatto tipico per eccellenza di Impruneta. Sta per arrivare infatti Re Peposo, in programma presso il circolo Sms di Mezzomonte, frazione appunto di Impruneta.

A San Vincenzo a Torri tornano le ficattole

Domenica torna l'appuntamento con la Sagra delle Ficattole di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci. Per tutto il pomeriggio, con partenza alle quattro, presso il circolo MCL del paese potrai trovare delle gustosissime ficattole da farcire come preferisci.

Un prodotto sempre di stagione

Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva, un tempo celebrato soltanto nel periodo autunnale e oggi sempre di “moda”. A Valdottavo, borgo della Media Valle del Serchio e frazione di Borgo a Mozzano, si terrà infatti la Festa dell'Olio. L’olio buono lo vedrai protagonista tra le vie del centro e nei luoghi in cui nasce questa eccellenza gastronomica.

L'angolo dello street food

Ripartono anche per quest'anno gli eventi dedicati al cibo di strada. Oggi infatti te ne proponiamo ben quattro:

Un momento di dolcezza

Per fortuna che in Toscana non mancano mai questi appuntamenti dedicati al cioccolato di qualità. Nel prossimo fine settimana sarà la volta di San Miniato, che ospiterà la tradizionale manifestazione Chocomoments. Per tre giorni, nella città toscana sarà protagonista il cioccolato artigianale e tante iniziative per tutte le età.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercatini in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata