Il quinto weekend di luglio sarà un concentrato di sagre dedicate all’estate ed eventi che rimandano al passato della nostra regione. Insomma, ci sono tutti i presupposti per trascorrere un fine settimana indimenticabile: scopri cosa puoi fare con la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Bistecche fino a Ferragosto

Se scegli la Sagra della Bistecca di Galleno, frazione di Fucecchio, a corto di carne non ci rimarrai di certo. Fino a Ferragosto avrai a disposizione gustose bistecche preparate da abili cuochi, e divertimenti serali per tutte le età. Insomma, vieni a goderti il fresco serale nelle Colline delle Cerbaie!

Bistecche in cottura alla sagra di Galleno
Bistecche in cottura alla sagra di Galleno

Prendi due piccioni con…

… gli altri piatti tipici della Valdichiana Aretina. Perché alla Sagra del Piccione di Montecchio, frazione di Cortona, a farla da padrona sarà la buona gastronomia locale capitanata dal piccione sapientemente cucinato dai cuochi locali.

La Maremma Grossetana non finisce di sorprendere

Già, perché a Follonica si tiene la caratteristica Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana. Cosa sono tutti questi nomi? La donzella è una pasta di pane fritta, i pici sono una pasta casereccia tipica della Toscana meridionale, mentre la rostinciana non bisogno di presentazioni. Sei pronto ad approfittare di tre prodotti (ma anche di più!) in una sola sagra?

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Maccarone, m'hai provocato…

Alberto Sordi li preferiva ai “complicati” cibi americani nella celebre scena del film Un americano a Roma. Anche i toscani li amano, tanto da dedicargli vari eventi durante l'anno. Questo weekend ti segnaliamo la Sagra del Maccherone di Buti, dove i maccheroni si sposeranno invece con i sughi e le altre delizie tipiche del Monte Pisano.

Un’accoppiata per tutte le stagioni

Diciamo la verità: quando parliamo di funghi e polenta pensiamo subito al grigio autunnale alle temperature di questa stagione. La Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia, frazione di Capannori, smonta questo “pregiudizio” poiché si terrà fino al prossimo weekend, nel cuore della Lucchesìa!

A Bientina arrivano i totani!

Gli amanti del pesce non possono perdersi la Festa del Totano fritto di Bientina. Tra le specialità che potrai trovare a questa festa ormai storica ci saranno il tagliere di mare, le penne agli scampi e i gamberoni alla griglia, oltre ovviamente ad un’ottima frittura di totani nostrani. Gli stand gastronomici della festa saranno allestiti al campo sportivo di Bientina.

I totani fritti di Bientina
La frittura di totani preparata per la festa di Bientina

Accoppiata vincente

Se sei alla ricerca di piatti semplici ma gustosi, accompagnati da freschissima birra, nella Montagna Pistoiese questo weekend si tiene la Festa Bracia-Birrando di Panicagliora, frazione di Marliana.

Mangiar bene in montagna

Se ti attira l'idea, domenica puoi partecipare alla Festa dei Pastori alle Lame di Capraia, frazione del Comune di Pieve Fosciana. In uno scenario che domina l'Appennino Tosco-Emiliano, raggiungibile anche a piedi con escursioni, troverai ad attenderti uno squisito menù di specialità locali e altre attività.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento estivo al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa della Ficattola e del Cinghiale, tutti i weekend dal 28 luglio al 28 agosto, dal giovedì alla domenica, compreso Ferragosto. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, ficattole, peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molte altre specialità tipiche. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio

Virtù della cucina “povera”

Sagre Toscane è alla continua ricerca di sagre ed eventi che celebrano i piatti poveri di un tempo, oggi diventati specialità da non perdere. Nell’Alta Val di Cecina ci sarà la Sagra del Ciambellino Miccianese: a Micciano, frazione di Pomarance, potrai gustare questo dolce preparato sul fuoco.

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

Il passato che ritorna

Chiudiamo la newsletter consigliandoti due eventi che riportano indietro nel tempo alcuni luoghi della regione. La Festa Medievale di Laterina, infatti, abbinerà i costumi d’altri tempi con gli antichi piatti del Valdarno Aretino. Cutigliano Medievale invece è in programma nella Montagna Pistoiese, appunto a Cutigliano: qui il Medioevo sarà di casa con un ricco programma di eventi.

© Riproduzione riservata