Il Carnevale volge al termine, ma il suo colpo di coda si fa sentire in Toscana. Inoltre, una varietà di eventi dedicati ai prodotti tipici del periodo illuminano la nostra regione, insieme ai mercatini che ravvivano le piazze, offrendo un'esperienza indimenticabile. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di vivere al meglio la nostra meravigliosa regione: consulta l'ultima newsletter di Sagre Toscane! Buona lettura!

C'è una frittella (di riso) per tutti

C'è poco da fare: ogni occasione è buona per gustare una calda e appagante frittella di riso. Il periodo di Carnevale, la Quaresima, la Festa del Papà... anche una domenica fra amici può essere il momento per questo gustoso dolcetto.
Ben quattro eventi sul nostro territorio le celebrano: scopri quale è la frittella a te più vicina!

Frittelle in festa, a Rapolano Terme (SI), dove vi aspettano anche bomboloni caldi;
Sagra delle Frittelle, a Rignano sull'Arno (FI), accompagnate, per chi lo gradisce, da un ottimo vinsanto;
Festa delle Frittelle a Sieci, Pontassieve (FI).
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli (FI), preparate dai volontari della Contrada Alfiere.

Buone frittelle a tutti!

Le frittelle di riso
Le frittelle di riso

Maiale e Cinghiale in Festa

Tagliatelle al cinghiale, cinghiale in umido, cinghiale fritto, alla bracconiera... Il cinghiale è servito, e ce ne è per tutti gusti alla Festa del Cinghiale, che si tiene a Fiesole (FI) alla Casa del Popolo. Un ricco menù alla carta saprà fare la felicità degli appassionati di questa carne dal sapore deciso, tipica della nostra regione.

Del maiale si sa, non si butta via niente, neanche i sottoprodotti! Il chiodo di maiale altro non è che l'impasto che si utilizza per fare le salsicce: alla Sagra del Chiodo di Maiale a Quercia di Aulla, nel comune di Aulla (MS), questo gustoso impasto viene cotto sui testi e servito caldo. Non mancheranno altre pietanze quali testaroli al pesto, polenta e ovviamente salsicce.

Il tartufo marzuolo a Lucignano

Sagra della filiera del tartufo marzuolo a Lucignano (AR)

A Lucignano (AR) torna la Sagra della Filiera del Tartufo Marzuolo, giunta alla 11ª edizione. Presso lo stand del Campo Sportivo potrete assaporare prelibatezze a base di tartufo primaverile, ma anche piatti tipici aretini. Inoltre, il 24 marzo si svolgerà una gara di cani da tartufo organizzata dall'Associazione Tartufai delle Valli Aretine, seguita da un pranzo con il menù della sagra.
Un'opportunità da non lasciarsi sfuggire!

Sapore di castagne

Il Circolo Culturale di Vellano, nel comune di Pescia (PT) presenta Tutta farina del mio sacco, festa dedicata alla farina di castagne. Domenica 25 febbraio, presentazione delle farine del nuovo raccolto provenienti dalla Lunigiana, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese, montagna pistoiese e pesciatina. In programma la degustazione di necci alla ricotta e nutella, castagnaccio, polenta e frittelle.

Foiano: storia e competizione a Carnevale

Il Carnevale di Foiano della Chiana (AR) è una festa straordinaria che ha celebrato oltre 480 edizioni, un evento spettacolare, famoso per i suoi carri allegorici giganti e la competizione tra i quattro cantieri: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.
Con una storia ricca e dimensioni imponenti, questo Carnevale è una festa unica e divertente che attira visitatori da ogni parte d'Italia.
Come parte integrante del Carnevale, il mese di febbraio sarà impreziosito da un variegato calendario di attività. Saranno organizzate esposizioni artistiche, aperitivi a tema, street food e cooking show, spettacoli teatrali, performance di clown e intrattenimento dedicato ai più piccoli.

Il Carnevale di Foiano della Chiara (AR)
La Scoriandolata al Carnevale di Foiano

Il Carnevale in Toscana

Colpo di coda del Carnevale in Toscana, ancora molti eventi in programma nella nostra regione. Vediamone alcuni.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati e mercatini in programma in varie località della Toscana:

  • Dare una seconda vita agli oggetti: Collezionare in Piazza torna a Prato.
  • Nello spazio multifunzionale di The Stellar in piazza del Cestello a Firenze, torna Handmade: un weekend dedicato alle eccellenze dell'artigianato.
  • L'Angolo del Collezionista questo weekend fa tappa a Grosseto. Per i Cercatori di piccoli tesori.
  • Infine, a Cortona (AR) antiquariato, collezionismo e artigianato con Ritorno a Passato.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata