Dal 3 al 5 ed ancora nei giorni 18 - 19 e 24 Febbraio 2023 anche Lucca festeggia i 150 anni del Carnevale di Viareggio con grandi eventi ed iniziative per 3 giorni + 3 di festa e leggerezza.

Venerdì 3 Febbraio
► alle ore 17:00 sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, inaugurazione della mostra: Lucca, storie di carrozze e Carnevali.

► alle ore 20:30 in Piazza Anfiteatro, concerto gratuito di Cristina D’Avena e i Gem Boy: la celebre cantante interpreta i brani più amati del suo immenso repertorio per la gioia di grandi e piccoli. Lo spettacolo dell’Artista sarà preceduto dalla performance della Dj Veronica Niccolai di Radio Bruno, media partner dell’evento. Presenta Mariagrazia Cucchi.

Sabato 4 Febbraio
► alle ore 15:00 in Piazza San Michele, Veglione dei Bambini con giochi, musica, animazione. Saranno protagoniste anche le Pasticcerie locali con Fipe Pasticceri Confcommercio Lucca e Massa Carrara che offriranno ai bambini i dolci tipici del carnevale, mentre per gli adulti cenci e altri dolciumi ad offerta libera che verrà devoluta in beneficenza.

► dalla ore 21:30 in tutto il centro storico è prevista "L'Allegra Baccanata" con le attività ed i locali della città a ritmo di musica e maschere, uniti e coordinati da Confcommercio.

Domenica 5 Febbraio
► alle ore 14:30 da Piazza Santa Maria al caffè delle Mura, il Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca: sfilata dei gruppi mascherati, animazioni e figuranti. Un momento storico per la manifestazione, che per la prima volta sfila lontano dalla sua città d’origine. Un pomeriggio di festa per grandi e piccini, che potranno ammirare la bellezza del Carnevale nello scenario insolito delle Mura lucchesi. La sfilata delle maschere prosegue per il centro storico in Piazza Napoleone e Piazza San Michele. Evento gratuito.

► Dalle ore 19:00 in Piazza San Francesco, La Tordellata gran finale tipicamente lucchese organizzato dai Ristoranti Fipe Confcommercio. A seguire concerto di Manolo Strimpelli Nait Orkestra

► All'ora di prazo e di cena, "Piatti di Carnevale": possibilità di degustare nei Ristoranti aderenti prelibatezze dedicate al Carnevale.

Nei tre giorni dell’evento - "Sconti in Maschera": super offerte nei migliori negozi del centro storico.

Sabato 18 Febbraio
► alle ore 21:00 all'ex Cavallerizza di Piazza San Donato, Gran Galà del Carnevale: elegante storica Festa danzante in maschera a scopo benefico con tanta musica e particolari sorprese. Noleggio Costumi Laboratorio Brunier 328 7535248 - Evento su prenotazione.

Domenica 19 Febbraio
► dalle ore14:30 in Piazza San Francesco, Veglione dei bambini con giochi, musica, animazione e golosi dolci tipici di Carnevale.

Venerdì 24 Febbraio
► dalle ore 21:00 al Teatro del Giglio, Gran Galà di Carnevale: concerto dell'Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini. (Prezzo d'ingresso €uro 30,00) - Infoline 340 8106042

Lucca in Maschera è a cura dell'Assessorato al Turismo, Assessorato alla Commercio, Assessorato alle Attività produttive del Comune di Lucca.

Le iniziative sono ad ingresso gratuito.

lucca-in-maschera