Siamo giunti al primo weekend di novembre, all’indomani della Festa d’Ognissanti. Come al solito, Sagre Toscane è felice di suggerirti i principali eventi in programma per questo fine settimana, all’insegna dei prodotti tipici della nostra ricca regione. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter?

A novembre si va ancora a castagne

Quelle buone, quelle dei boschi toscani. Anche questo fine settimana c’è veramente l’imbarazzo della scelta, quindi iniziamo col segnalarti alcuni eventi in tema. Nel Casentino, ad esempio, ti consigliamo la Castagnata Stiana, appunto a Stia. Nella Montagna Pistoiese, invece, si terrà la Sagra delle Frugiate di Sarripoli, nel Comune di Pistoia. Nell'entroterra versiliese, infine, c’è Festival Necci e Mondine di Bozzano, frazione di Massarosa.

Castagne

Vai con la schiacciata!

Non stiamo parlando di pallavolo, ma della Sagra della Schiacciata Campigliese che si terrà a Campiglia Marittima questo fine settimana. Ci troviamo nella Val di Cornia, terra che specialmente in questo periodo offre tanti prodotti di stagione, da poter gustare presso i banchetti gastronomici.

Arriva l'olio, quello buono!

Come sappiamo, la stagione olearia finalmente è iniziata e già ci sono degli eventi dedicati all’olio extravergine di oliva nuovo. In questo fine settimana te ne consigliamo in particolare due:

  • La Festa dell'Olio Nuovo di Pergine Valdarno, per apprezzare la produzione del Valdarno aretino.
  • Oppure anche la Festa dell’Olio Novo di Marsiliana d’Albegna, frazione di Manciano, borgo delle Colline dell’Albegna e del Fiora.

Olio nuovo

Olio e non solo

Restiamo in tema oleario per parlare di Salunta e Sapori d’Autunno, manifestazione in programma questo fine settimana a Compiobbi, frazione del Comune di Fiesole. L'evento è dedicato ai prodotti tipici della zona tra cui l’olio extravergine d’oliva, mentre la salunta è il nome che prende il pane arrostito con l'olio nel dialetto locale.

Un duo niente male

Nella splendida Lucchesìa, terra da sempre fiorente di buoni sapori, si terrà la Festa dell'Olio e del Vino Novello di Montecarlo. Proprio in questi giorni, infatti, oltre ad assaggiare l'olio nuovo si apriranno le prime bottiglie di vino, magari da gustare davanti al fuoco, con un po' di castagne...

Un'accoppiata vincente

Nell'Alta Val d'Elsa si tiene anche quest'anno la kermesse Castagne e Vino Novo in programma a San Gimignano, con un duo di prodotti tipicamente autunnali. Qui la buona gastronomia avrà come scenario lo splendido centro storico del borgo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco!

Le castagne abbondano!

Inutile ricordarti che siamo entrati ormai nel periodo in cui trionfa questo frutto di stagione, e per questo motivo abbiamo creato un'apposita sezione con tutte le sagre e gli eventi dedicati a castagne e marroni. Ecco alcuni altri eventi che ti segnaliamo questo fine settimana.

Due iniziative tipicamente autunnali

Ecco adesso due eventi che si ispirano chiaramente alla stagione che stiamo vivendo. Sabato e domenica a Pieve di Santa Luce, frazione del Comune di Santa Luce, si terrà Assaggi d'autunno, una due giorni dedicata alle prelibatezze enogastronomiche della stagione. La Festa d'Autunno di Tavarnelle Va di Pesa prevede invece l'apertura degli stand della mostra mercato dei prodotti tipici locali.

La Valdichiana bavarese

Ti presentiamo adesso un evento tipico di questa stagione: si tratta di November Fest organizzato a Montecchio Vesponi, frazione situata nel Comune di Castiglion Fiorentino. In questo scorcio di Valdichiana Aretina, tutti gli anni si sorseggiano delle ottime birre tedesche e internazionali, assieme alle specialità della tradizione bavarese.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata