Hai già nostalgia dei ponti di primavera? La miglior “cura” per superarla è quella di lasciarsi tentare dalle prossime sagre in Toscana! Il primo fine settimana di maggio ti riserva eventi enogastronomici per tutti i gusti e appuntamenti imperdibili con il folklore toscano. Sei pronto a scoprirli con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Ti piace il tortello?

Se questo prodotto tipico toscano è tra i tuoi preferiti, allora ti consigliamo la Sagra del Tortello di Poggioferro, frazione di Scansano. Potrai gustarti, con la famiglia o gli amici, il classico tortello maremmano zeppo di ricotta, verdure e accompagnato da ragù e altri sughi. Gli stand della sagra, naturalmente, non mancheranno di offrirti anche altre specialità delle Colline dell’Albegna e del Fiora.

Piatto servito alla Sagra del Tortello di Poggioferro.
Piatto servito alla Sagra del Tortello di Poggioferro.

È tempo di carciofi!

Lo sanno bene a Pozzale, località del Comune di Empoli, dove da 10 anni si tiene la Sagra del Carciofo Empolese. Nel corso della festa troverai un ricco menù di specialità dove a farla da padrone saranno i piatti a base di carciofo locale, con possibilità anche di piatti senza glutine, comprese le panature. Nel programma della sagra non mancano inoltre musica dal vivo e altre iniziative.

Per gli appassionati di motori

Arriva Garfagnana Motori e Sapori, un evento che celebra la passione per i motori e i sapori tipici locali. Sabato e domenica l'area fieristica di Piazza Maggiore a Castelnuovo di Garfagnana ospiterà una grande esposizione di auto, moto, ape, vespe e qualsiasi altro mezzo dotato di motore. Inoltre, ci saranno 10 stands gastronomici che offriranno specialità locali, creando un vero e proprio Motor Street Food.

Un weekend di sapori internazionali e divertimento

Da non perdere, da venerdì a domenica, lo Street Food Event in programma in Piazza della Repubblica a Ponsacco. Questo fine settimana sarà interamente dedicato alle delizie culinarie provenienti da tutto il mondo, con selezionati chef di truck food che prepareranno gustose pietanze dolci e salate. Non mancheranno banchi di cibo internazionali provenienti da Spagna, Messico e Argentina, ma anche quelli nazionali da Sardegna, Lazio e Sicilia. Inoltre, ci sarà un'ampia selezione di birre artigianali provenienti da tutto il mondo. Musica, animazione e intrattenimento faranno da cornice alla manifestazione.

Le pietanze internazionali la faranno da padrone allo Street Food Event di Ponsacco
Le pietanze internazionali la faranno da padrone allo Street Food Event di Ponsacco

Ogni volta, è come la prima volta

È una dichiarazione d’amore, sì, ma nei confronti della carne di cinghiale! Non sorprendono, durante l’anno, le decine di sagre dedicate a questa prelibata carne. Questo fine settimana sarà la volta della Bassa Val d'Elsa, dove si terrà la Sagra del Cinghiale di Certaldo. Qui troverai un ricco menù di selvaggina, con cinghiale e molto altro.

Semplicemente la Lunigiana

Con i suoi prodotti tipici e i sapori che rimandano al passato. La Sagra della Cipolla di Treschietto rende omaggio a una varietà di cipolla più piccola rispetto alle altre e dal sapore dolce e delicato, ideale ad esempio per preparare la marmellata. Molto invitante il menù della sagra: immancabili le penne al sugo di cipolla, poi troviamo torta di cipolle, barbotta, testaroli e cipollata, tra le altre portate.

Ravioli per tutti!

I buoni ravioli toscani non guastano mai! Perché non andare alla Raviolata, che si terrà a Pelago nel prossimo weekend? A farla da padrone sarà questo piatto tipico, in compagnia di altri prodotti locali. Il ricavato della sagra contribuirà all'acquisto di una ambulanza per la Croce Azzurra.

Raviolata a Pelgao

Una fragola tira l’altra

Le fragole impazzano in Toscana e daranno vita a vari eventi a tema. In particolare, la Valdera ti aspetta con il Festival della Fragola in programma a Terricciola. Per tutto il weekend proporrà la fragola e altre specialità locali, da assaporare presso gli stand gastronomici. Spostandoci nelle Colline Pisane, troviamo invece la Sagra della Fragola e del Baccello, precisamente a Pieve Santa Luce, frazione del Comune di Santa Luce.

L'angolo dello street food

Anche questa settimana torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Ecco gli eventi in tema di questo weekend:

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata