Come vuole la tradizione, questo periodo è un tripudio di allegri festeggiamenti di Carnevale, ma non solo. Ci sono anche altri eventi, dedicati ad esempio alle deliziose specialità di stagione, come le amate frittelle di riso. Se stai cercando un modo divertente per trascorrere il fine settimana, continua a leggere e lasciati coinvolgere nell'atmosfera festosa: buona lettura!

Foiano: storia e competizione a Carnevale

Carnevale di Foiano della Chiana

Il Carnevale di Foiano della Chiana (AR) è una festa straordinaria che ha celebrato oltre 480 edizioni, un evento spettacolare, famoso per i suoi carri allegorici giganti e la competizione tra i quattro cantieri: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.
Con una storia ricca e dimensioni imponenti, questo Carnevale è una festa unica e divertente che attira visitatori da ogni parte d'Italia.
Come parte integrante del Carnevale, il mese di febbraio sarà impreziosito da un variegato calendario di attività. Saranno organizzate esposizioni artistiche, aperitivi a tema, street food e cooking show, spettacoli teatrali, performance di clown e intrattenimento dedicato ai più piccoli.

Calde, dolci e morbide frittelle

Preparate con una miscela di riso, latte, zucchero e aromi naturali, fritte nell'olio di girasole e spesso arricchite con uvetta, le frittelle di riso sono un irresistibile piacere per il palato, immancabili nel periodo di Carnevale.
Il Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio a Le Sieci, Pontassieve (FI), ospiterà la tradizionale Festa delle Frittelle: per poter assaporare queste prelibatezze preparate 'espresse' direttamente dal Circolo.

Uno, due... tre domeniche al Carnevale dell'Orciolaia!

Carnevale Aretino dell'Orciolaia

Il Carnevale Aretino dell'Orciolaia è in programma ad Arezzo nelle domeniche 28 gennaio, 4 e 11 febbraio, presso il Parco A. Ducci.
Dopo il successo delle ultime edizioni, quest'anno il divertimento è assicurato con spettacoli, musica e trenini. Il percorso sarà animato con giochi, laboratori e musica dal vivo, offrendo intrattenimento per tutte le età. Sarete accompagnati in questa magica atmosfera da personaggi come la Regina Elsa, Willy Wonka e Spiderman. Non mancheranno spettacoli acrobatici, spettacoli a tema Star Wars, laboratori Super Mario Gaming, maschere Disney.

Il Carnevale in Toscana

Molti gli eventi in Toscana per festeggiare il Carnevale, vediamone alcuni.

Non solo Carnevale: a Pistoia arriva il cioccolato

Pistoia si anima con Chocomoments, la festa del cioccolato artigianale.
L'evento si svolgerà in Piazza Spirito Santo, nel cuore del centro storico pistoiese, e offrirà degustazioni di cioccolato durante il weekend con un programma coinvolgente ricco di cooking show, lezioni di cioccolato e laboratori per bambini.
Un'occasione imperdibile per vivere tre giorni immersi nel delizioso mondo del cioccolato.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati e mercatini in programma in varie località della Toscana:

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata