Dopo otto anni di pausa, Venerdì 7 Aprile 2023 torna la Processione Storica del Venerdì Santo a Casole d'Elsa (SI)
La Processione Storica del Venerdì Santo rinasce nel 1992 quando il Parroco di Casole d’Elsa trovò in un vecchio armadio della Sagrestia numerosi oggetti inutilizzati. Fu grazie ad un’attenta ricerca svolta in collaborazione con la Pro Loco, che si riuscì a carpirne il significato ed a ricostruire così l’antico rito della Processione Storica del Venerdì Santo, la cui ultima rappresentazione venne attribuita agli inizi degli anni ’30.
La Processione Storica era nell’antichità una “parata dei simboli della Passione di Cristo” ed ancora oggi la Croce viene portata dal “Cireneo” che procede lentamente dietro a una schiera di Soldati Romani insieme a tutti i simboli portati dai bambini con Pilato, la Veronica, le Pie donne e tutti gli altri personaggi che scorrono nella suggestione dei canti del coro ed il tutto in religioso silenzio.
La statua del Cristo Morto, già deposta con le ferite della Crocifissione, viene portata dai membri della Confraternita di Misericordia di Casole, come era nella tradizione e come vuole la storia riportata negli scritti, si incontra alla Cappella delle Pievalle con la statua della Madonna Addolorata, portata anch’essa dai membri della Misericordia.
Questo disegno è rimasto tale e quale a come ci è stato tramandato dall’origine di questa tradizione che si perde nella notte dei tempi. L’arricchimento coreografico dovuto alla realizzazione dei costumi ed il coinvolgimento di larga parte della popolazione tra i personaggi, hanno dato un grosso contributo all’immagine di questa ritrovata tradizione che rispetta le sue origini ed i significati.
Al Corteo parteciperanno oltre duecento figuranti con partenza da Piazza della Libertà alle ore 21.30 per percorrere poi tutto il centro storico. Le emozioni sono a fior di pelle.
La Processione Storica, a cadenza triennale, è organizzata e coordinata dall'Associazione Culturale Ethos e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Casole d'Elsa, con il Patrocinio del Comune.
Ingresso gratuito.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)