La 45ª edizione della Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea, piccola frazione del Comune di Lucca nei pressi di Ponte a Moriano, nei giorni 5-6-7 e 12-13-14-15 agosto.

Immersa nelle colline lucchesi, Aquilea è il luogo adatto dove passare dei freschi e piacevoli momenti, grazie anche alle specialità della cucina morianese.

Il piatto forte è ovviamente la Zuppa di Aquilea, realizzata dalle sapienti cuoche del paese, a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona. La zuppa è una vera istituzione nella cucina locale, prova ne sia la Disfida della Zuppa che fino a qualche anno fa metteva a confronto i cuochi e le cuoche di tutta la provincia. Si tratta, tra l'altro, dell'unica zuppa inserita nell'elenco delle ricette PAT (cioè Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Toscana).

Il menù della sagra offre anche altre prelibatezze, tra le quali citiamo specialità alla griglia, porchetta, verdure cotte a vapore o crude e per finire i dolci, tra i quali non possono mancare le tipiche torte co' becchi di verdura, crema e cioccolata. Vino e olio vengono rigorosamente dalle aziende agricole di Aquilea.

Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:00. Ogni sera l'animazione è assicurata grazie alla presenza di intrattenimento musicale, con DJ 80-90, balli di gruppo, serata caraibica e altro. È attiva inoltre un'area giochi per bambini. Per raggiungere Aquilea da Lucca bisogna seguire le indicazioni per la SS 12 del Brennero, in direzione nord. Una volta instradati sulla statale, sarà sufficiente seguire le indicazioni locali per Aquilea.

Locandina della Sagra della Zuppa ad Aquilea