Sagra del Tartufo

Per gli amanti del prezioso tubero torna a Cellai, frazione del Comune di Rignano sull'Arno (FI), la Sagra del Tartufo. Giunta ormai alla 42ª edizione, la sagra avrà luogo ogni venerdì, sabato e domenica dal 7 al 23 di giugno.

Il menù della sagra prevede piatti tipici a base di tartufo e altre specialità della cucina toscana. Tra questi citiamo le lasagne, le penne strascicate, bistecca di maiale e rosticciane, che sarà possibile gustare sia semplici che con aggiunta di tartufo. Da segnalare inoltre quello che per noi è il piatto forte: l'uovo al tegamino con tartufo, tipico della tradizione contadina.

Gli stand gastronomici, allestiti come di consueto presso il Circolo ARCI Cellai, aprono tutte le sere dalle 19:30.

La sagra si pone come obiettivo anche la valorizzazione del territorio. Il vino proposto durante la sagra infatti è prodotto dalle aziende agricole locali, una diversa ogni settimana. Inoltre le pubblicità delle attività commerciali, presenti sulla tovagliette che apparecchiano le tavolate, sono offerte senza richiesta economica.

Sono molti gli eventi collaterali in programma, che spaziano tra degustazioni, mostre, musica, balli e solidarietà. Il programma completo delle serate è nel volantino sulla pagina Facebook del Circolo di Cellai.

Locandina della Sagra del Tartufo a Cellai

© Riproduzione riservata