Sabato 21 e domenica 22 giugno, a partire dalle ore 18:00, il borgo di Riparbella (PI) ospita una nuova edizione di Zonzellando per Riparbella, manifestazione dedicata alla cucina tradizionale e ai sapori del territorio.

Protagonista dell’evento sarà la Zonzellona, una grande focaccia fritta, croccante all’esterno e morbida all’interno, farcita con vari ingredienti tipici del territorio. Una ricetta semplice e popolare, preparata fin dai tempi antichi durante le feste paesane, che torna protagonista nelle sere d’estate a Riparbella.

Durante la manifestazione sarà possibile gustare la Zonzellona in diverse versioni: con salsicce locali e cipolle caramellate, con mortadella e burrata, con porchetta calda, con salsicce locali e verdure o in varianti vegetariane. Immancabili anche le Zonzelline dolci, servite semplici o farcite con Nutella.

Il menù della sagra, consultabile sotto la locandina, comprende inoltre la celebre Zuppa alla Riparbellina, la rostinciana fritta, grigliate miste, dolci e vini locali. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 19:00 in Piazza del Popolo.

Oltre all’offerta gastronomica, il programma prevede musica dal vivo e DJ set in piazza, esposizioni di auto d’epoca, mercatini artigianali e visite guidate ai murales del borgo, organizzate a partire dalle ore 17:30.

Trovate tutto sul sito della Proloco di Riparbella, qui, che cura l'evento in collaborazione con il Comune di Riparbella.

Maggiori dettagli sulla locandina.

Locandina Zonzellando per Riparbella

Menù Zonzellando per Riparbella

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)