Innanzitutto ben ritrovati a tutti i nostri affezionati lettori! Quest'anno la nostra pausa invernale è durata un po' più del sito. La verità è che siamo stati impegnati a progettare e realizzare alcune novità che sveleremo nelle prossime settimane! Il tutto è legato al 10° compleanno di Sagre Toscane, che casca proprio nel mese di aprile. Ebbene sì, abbiamo una certa età, ma speriamo di portarcela sempre bene! :-)

Veniamo a questo primo weekend di aprile, che profuma di primavera: il meteo forse non sarà dei migliori, ma non mancano le occasioni di concedersi qualche piatto gustoso, anche al coperto se necessario. Continua a leggere la newsletter di Sagre Toscane per scoprire quali iniziative ci aspettano questo fine settimana.

Eccellenze gastronomiche alle porte di Firenze

A Pelago infatti è in programma un evento gastronomico unico nel suo genere. Stiamo parlando della Sagra del Daino, in programma per la cena di sabato e il pranzo di domenica. Per l'occasione, potrai gustarti un ottimo pasto a menu fisso, in cui la carne di daino la farà da padrona. Non mancare a questo evento davvero unico nel suo genere. E affrettati… la prenotazione è obbligatoria!

Penne al ragù di daino
Penne al ragù di daino servite alla sagra di Pelago

Il gusto del bianchetto

Stiamo parlando ovviamente del tartufo, che potrai gustare alla prima edizione della Sagra del tartufo bianchetto di Maremma, in programma a Grosseto per tutto il weekend. In occasione della sagra sarà possibile anche andare in cerca di tartufi con i tartufai dell'Associazione Tartufai della Maremma Grossetana.

Una frittella tira l'altra

Anche se San Giuseppe è ormai passato, questo fine settimana tengono banco due appuntamenti da non perdere:

  • Nel Chianti aretino si terrà la tradizionale Sagra delle Frittelle di Castelnuovo dei Sabbioni, frazione di Cavriglia, in abbinamento alla Festa di Primavera
  • Anche nella Valdinievole si concederanno il piacere di questo prodotto marzuolo, grazie alla Sagra delle Frittelle di Riso di Chiesanuova Uzzanese, frazione di Chiesina Uzzanese.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento primaverile presso il Lago Viola di Vicchio: fino al 25 aprile, dal venerdì alla domenica più i festivi, si potrà infatti partecipare alla Festa del Prugnolo e del Tortello. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di fungo prugnolo, vari tipi di carne alla brace, bistecca alla fiorentina e primi al cinghiale. Il tutto all’interno della bellissima cornice del Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio

A tavola nel Mugello

Sei passi da quelle parti, nel weekend troverai anche un altro evento per soddisfare il tuo palato. Stiamo parlando della Sagra del Fritto Misto, Tortello e Carne alla Brace di Scarperia.

Ciliegi in fiore

Domenica a Lari, in attesa della storica Sagra della Ciliegia che si tiene solitamente tra maggio e giugno, è in programma Profumi di Lari, evento dedicato ai ciliegi in fiore. Per tutta la giornata saranno possibili visite guidate alle attrazioni locali, ciliegi compresi, mentre nel borgo saranno presenti gli espositori di prodotti tipici.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercatini in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando la storica Fiera Antiquaria di Arezzo, in programma come sempre ogni prima domenica del mese e sabato precedente.
  • Il Mercato Europeo di Follonica ospiterà banchi provenienti da ogni parte del mondo
  • A Porcari questo è il weekend del Mercatino del riuso, dove potrai trovare oggetti riciclati ad prezzi vantaggiosi
  • Io Creo è il mercatino di arte e ingegno al femminile che si tiene venerdì e sabato a Carmignano
  • Chiudiamo ricordando il Mercatino del Vintage che si terrà sabato ad Aulla

© Riproduzione riservata