Domenica 24 novembre 2024 torna a San Piero in Campo, frazione di Campo nell'Elba (LI), l'ormai consueto appuntamento con il Medioevo.
La Festa del Caracuto ha inizio alle 12:00 con il corteo medioevale; il borgo campese vi aspetta adornato scrupolosamente per l' occasione e proporrà una giornata all'insegna del divertimento, dello spettacolo e del buon cibo.
"Caracuto" è l'antica parola elbana per indicare l'agrifoglio, pianta ampiamente presente sia tra Marciana e Poggio che tra San'Ilario e San Piero (sopra Marina di Campo) dove l'area vicina alla Torre di San Giovanni veniva appunto chiamata "Caracuto al Nibbio" (agrifoglio della nebbia). La leggenda narra che, quando sotto l'antica torre fiorisce il caracuto con le sue bacche rosse, avvenga il passaggio fra il mondo del reale e quello della fantasia. Per questo motivo, ancora oggi, le strette strade in granito di San Piero si animano di un lungo corteo composto da Popolani, Nobildonne, Cavalieri, Guerrieri e Musici in costume dell'epoca per far tornare tutti nel Medioevo.
Per grandi e bambini sono previsti iniziative d'intrattenimento e momenti di teatro popolano. Non mancheranno gli Stand gastronomici e le bancarelle artigianali a completamento di un evento unico nel suo genere.
L' Aps San Piero e tutti gli abitanti del paese vi invitano a trascorrere una Domenica indimenticabile, che riserverà emozioni e sorprese.
Evento Patrocinato dal Comune di Campo nell’Elba.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)