Uno degli eventi storici del panorama gastronomico toscano è sicuramente la Sagra delle Ciliegie di Lari, frazione del Comune di Casciana Terme Lari (PI).

Fin dal 1957 la Sagra è dedicata ovviamente alla Ciliegia di Lari, una varietà autoctona molto pregiata, coltivata in tutto il territorio dell'antico Comune di Lari e in varie altre località limitrofe.

La 65ª Edizione della Sagra delle Ciliegie si svolgerà nei giorni 27-28 Maggio e 2-3-4 Giugno.

Sebbene ne esistano ben 19 diverse qualità, esistono alcuni caratteri comuni a tutte queste: si tratta di un frutto dal colore rosso intenso, decisamente zuccherino e dotato di un'ottima consistenza.

Durante la Sagra sarà possibile gustare e acquistare le squisite Ciliegie di Lari, insieme ai prodotti da esse ricavati quali ad esempio le confetture, presso il Mercato delle ciliegie. Per tutta la durata dell'evento sono previsti eventi a cornice quali spettacoli, esibizioni, mostre, mercatino, Cooking Show e musica dal vivo. Imperdibili gli Aperitivo sotto il Castello con Dj Set.

Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere a cena dalle ore 19:30 -- Domenica e i festivi anche a pranzo.

Il bus navetta per raggiungere il centro storico del borgo sarà attivo nei giorni 28 Maggio - 2 e 4 Giugno.

Tutti i dettagli cliccando QUI

Ingresso gratuito.

Sagra delle Ciliegie di Lari è l'occasione giusta anche per un visita al borgo: il centro, situato sulla strada che collega Pisa con Volterra, ha goduto di grande importanza durante la dominazione fiorentina dei Medici, che lo avevano elevato a capoluogo dell'area delle Colline Pisane. Tra le altre cose, raccomandiamo una visita al Castello dei Vicari, di epoca medievale e ristrutturato durante il Rinascimento.

sagra-delle-ciliegie

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)