Si svolgerà ad Amola, frazione del Comune di Licciana Nardi (MS), nei giorni 30-31 luglio e 6-7 agosto la Sagra della Focaccina.

Il piatto forte della sagra sono ovviamente le famose focaccine della Lunigiana, che qui ad Amola sono realizzate a base di farina di grano tenero e cotte nei tradizionali testi di terracotta. Si mangiano accompagnate a salumi e formaggi.

Nel menù della sagra non mancheranno comunque altre specialità della Lunigiana come i testaroli, le torte d'erbi, gli sgabei, le tagliatelle con i funghi e i ravioli. Da non perdere assolutamente il chiodo di maiale: trattasi dell'impasto della salsiccia fresca non ancora insaccata, cotto nel testino di terracotta. Questa tipica ricetta si faceva una volta quando si macellava il maiale, per controllarne la salatura. Tutti i piatti vengono preparati e cucinati dalle donne e dai volontari del paese.

L'evento è organizzato dalla Pro loco di Amola. Gli stand gastronomici sono aperti il sabato e la domenica a cena dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo dalle 12:30. Il luogo dell'evento è servito da un ampio parcheggio per la comodità di chi arriva in macchina. Parte del guadagno della sagra verrà devoluto in opere benefiche.

Sagra della Focaccina di Amola, Licciana Nardi

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)