Si terrà da Lunedì 12 a Mercoledì 14 Agosto 2024 a Corezzo, frazione del Comune di Chiusi della Verna (AR) in pieno Casentino, la 28ª Edizione della Festa del Tortello alla Lastra.

In questo caso più che non mai, la festa è un'occasione per valorizzare un prodotto tradizionale della zona che altrimenti avrebbe poca risonanza nel panorama regionale. Il Tortello alla Lastra è una specialità tipica della montagna a cavallo di tra la Toscana e la Romagna. Ha una preparazione simile ad un grosso tortello, che invece di essere bollito viene cotto sulla lastra (piastra). L'impasto è base di patate, insaporite da un sugo a base di cipolle, sedano, pomodoro e varie spezie; la pasta è quella classica realizzata con farina di grano tenero, acqua e sale.

Gli stand gastronomici aprono la sera per cena. Si consiglia di scegliere ciò che desiderate gustare aggiungendo la pietanza al carrello e completare l'acquisto inserendo la data della serata direttamente dal SITO e così saltate la fila!

La festa è organizzata da tutti gli abitanti della piccola frazione di Corezzo. Arrivando a coinvolgere circa 150 persone nella sua organizzazione, si può dire che praticamente tutto il paese si mobiliti in occasione dell'evento. Infatti uno degli obiettivi della manifestazione è anche quello di contrastare lo spopolamento della paese stesso.

Saranno tre giorni di musica da ballare, spettacoli live e non solo. Nel centro storico di Corezzo troverete il Mercatale della Vallesanta con tante belle cose per il vostro shopping serale.

La festa pensa anche ai bambini: dal pomeriggio fino a tarda sera, anche i bimbi potranno divertirsi nella speciale area giochi in legno a cura dell'Associazione DEVA.

La festa è ad ingresso libero.

Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)