Sagra del Tortello alla Lastra

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Si terrà tra il 12 e il 14 di agosto a Corezzo, nel Comune di Chiusi della Verna (AR) in pieno Casentino, la 25ª edizione della Sagra del Tortello alla Lastra.

In questo caso più che non mai, la sagra è un'occasione per valorizzare un prodotto tradizionale della zona che altrimenti avrebbe poca risonanza nel panorama regionale. Il Tortello alla Lastra è una specialità tipica della montagna a cavallo di tra la Toscana e la Romagna. Ha una preparazione simile ad un grosso tortello, che invece di essere bollito viene cotto sulla piastra. L'impasto è base di patate, insaporite da un sugo a base di cipolle, sedano, pomodoro e varie spezie; la pasta è quella classica realizzata con farina di grano tenero, acqua e sale.

La sagra è organizzata da tutti gli abitanti della piccola frazione di Corezzo. Arrivando a coinvolgere circa 150 persone nella sua organizzazione, si può dire che praticamente tutto il paese si mobiliti in occasione dell'evento. Infatti uno degli obiettivi della sagra è anche quello di contrastare lo spopolamento della paese stesso.

Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 18:30. A seguire ogni sera ci saranno spettacoli, musica e intrattenimento. Il 13 e il 14 in programma anche il pranzo a menù fisso su prenotazione.

Locandina della Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo

Il Tortello alla Lastra


Una tipica preparazione del Tortello alla Lastra

© Riproduzione riservata