Ancora la stagione non è entrata pienamente nel vivo, ma manca davvero poco all'esplosione del Carnevale. Gustatevi intanto la nuova newsletter di Sagre Toscane con un assaggio del periodo più festoso, allegro e colorato dell'anno. Troverete idee e spunti, gastronomici e non, per il prossimo weekend. Buona lettura!

Tortelli e ficattole: anche questo è Carnevale!

Festa del tortello e della ficattola a Borgo San Lorenzo (FI)
Le ficattole

In occasione del Carnevale Mugellano a Borgo San Lorenzo (FI), in Piazza Dante si svolgerà la Festa del Tortello e della Ficattola: troverete deliziosi piatti della tradizione locale come i rinomati tortelli di patate mugellani e le ficattole. L'evento include anche ciccia alla brace, vino di qualità e dolci vari, per un'esperienza culinaria davvero gradevole.

Una domenica diversa a Poggio e Caiano

L'Antica Fiera di Sant'Antonio si terrà domenica 21 gennaio a Poggio a Caiano (PO). A fianco della tradizionale benedizione degli animali, è prevista anche l'esposizione di animali da cortile come cavalli, pecore, mucche e polli, e, dalle ore 15:00, sarà possibile effettuare giri in carrozza per le vie del borgo.

Assaggio di Carnevale

I Carnevali in Toscana

In Toscana, la festa coinvolgente e festosa del Carnevale riflette la ricca tradizione culturale della regione. Molte città toscane celebrano il Carnevale con sfilate colorate, spettacoli di maschere tradizionali e divertenti eventi di strada. Vediamone alcuni per entrare nello spirito.

  • Carnevale di Vicopisano, a misura di bambino e divertente per tutta la famiglia, si terrà nell'omonimo piccolo borgo in provincia di Pisa.
  • Goliardia, carri allegorici e la tradizionale pentolaccia nel Carnevale dei Bambini di Vitolini, nel comune di Vinci (FI)
  • La frazione di Orentano del Comune di Castelfranco di Sotto (PI) ospiterà il 67º Carnevale dei Bambini.
  • Il CarnevalMarlia, nell'omonima frazione del Comune di Capannori, sarà animato dalla tradizionale sfilata dei carri e delle maschere.
  • Carri allegorici e tanto divertimento al Carnovale Porcarese, a Porcari (LU).
  • Le buonissime ciacce fritte accompagneranno il Carnevale dei Bambini di Rigutino, nel comune di Arezzo.
  • Torna anche quest'anno a Borgo San Lorenzo (FI) lo storico Carnevale Mugellano, uno dei più famosi e visitati della Toscana.

Il Palio di Buti

Siamo alle porte con la tradizionale corsa di cavalli, il Palio delle Sette Contrade, che rappresenta il momento clou del Palio di Buti.
Domenica 21 gennaio le contrade San Francesco, San Nicolao, La Croce, Ascensione, San Rocco, Pievania e San Michele si affronteranno in quella che è la corsa di cavalli con fantino più antica d'Italia, insieme al Palio di Siena e al Palio di Asti. Storia, folklore, gastronomia e cultura vi aspettano.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati e mercatini in programma in varie località della Toscana:

  • Torna a Venturina Terme, nel comune di Campiglia Marittima (LI) il Mercato del Contadino: dal produttore al consumatore.
  • Al Galluzzo, nel Comune di Firenze, domenica piazza Acciaiuoli si anima con bancarelle di ogni genere, per Galluzzo in Fiera.
  • Al Mercato Antiquario Lucchese a Lucca troverete tante idee del mondo antiquario grazie ai molti espositori provenienti da tutta Italia.
  • Oggetti curiosi, chincaglierie, veri tesori nascosti: questo vi aspetta a Siena a L'Angolo del Collezionista.
  • Appassionati di vintage o semplicemente curiosi sono attesi al Mercatino del Vintage di Aulla (MS).
  • Infine, per dare nuova vita a vecchie cose, Curiosando e Riciclando a Buggiano (PT).

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata