il terzo weekend di dicembre è pieno di eventi in Toscana, dagli eventi gastronomici alle manifestazioni natalizie: un'ottima occasione per scoprire le specialità culinarie della regione e immergersi nella magia del Natale. Inoltre, potrai anche visitare i mercatini d'antiquariato e trovare tesori nascosti. Non perdere l'occasione di vivere la Toscana in tutta la sua bellezza e vieni a scoprire gli eventi del terzo weekend di dicembre.

Il meglio del tartufo bianco e nero

Sabato e domenica, Bagnone ospita il Festival del Tartufo in Lunigiana, una rassegna dedicata al pregiato tartufo bianco e nero. Vieni a scoprire le specialità culinarie della Lunigiana e a degustare i prodotti del territorio, accompagnati da delizioso street food. Non mancare all'evento e vieni a gustare i sapori autentici della Lunigiana.

Il tartufo bianco pregiato
Il tartufo bianco pregiato

Un viaggio tra sapori e tradizioni dell'olio

Seguendo un Filo d'Olio è una rassegna dell'olio extravergine di oliva che si terrà a Manciano per tutto il fine settimana. L'evento è l'occasione perfetta per scoprire e assaggiare i migliori oli provenienti dalle colline toscane, accompagnati da deliziose prelibatezze locali. Inoltre, ci saranno dimostrazioni e laboratori per imparare a conoscere meglio questo prezioso ingrediente della nostra cucina.

Gusta il piatto tipico di Campi Bisenzio

La Sagra della Pecora torna domenica a Campi Bisenzio, dove potrai assaggiare deliziosi piatti tipici locale a base di pecora. La sagra si svolgerà in piazza Matteotti, dove troverai un ricco menù di piatti tipici locali.

Degustazioni in Fattoria

Questo sabato puoi venire alla Fattoria Wandanna di Montecarlo per una degustazione della rinomata Zuppa di Aquileia e del pregiato vino della lucchesìa. Qui potrai assaggiare prodotti di alta qualità e scoprire la storia e le tradizioni di questa terra. Non mancare all'evento e vieni a gustare i sapori autentici della Lucchesìa.

La Garfagnana in Valdera

Domenica arriva Autunno in Piazza a Treggiaia, frazione di Pontedera, per scoprire i sapori e le tradizioni della Garfagnana. La rassegna enogastronomica offre una vasta gamma di prodotti tipici, ma durante l'evento potrai anche visitare i mercatini dell'antiquariato.

Un viaggio tra le tradizioni natalizie aretine

Vieni venerdì alla Fiera del Ceppo a Lucignano, nella Valdichiana Aretina, per immergerti nella magia del Natale. La Fiera del Ceppo è una tradizionale fiera legata alle tradizioni natalizie, dove potrai scoprire prodotti tipici e artigianato locale. Protagonista della fiera sarà il ceppo, antico simbolo del Natale in Toscana.

Fiera del Ceppo a Lucignano

Il Presepe più grande della Toscana

Fino all'8 gennaio, vieni a visitare il Presepe Artistico a Cigoli, frazione del Comune di San Miniato. Si tratta del presepe più grande della Toscana e uno dei più importanti d'Italia, con una superficie di oltre 100 metri quadrati. La bellezza e l'imponenza del presepe ti lasceranno senza fiato, accompagnato da uno spettacolo di luci e suoni che ti trasporteranno indietro nel tempo.

Mercatini di Natale in Toscana: il meglio dello shopping natalizio

Se stai cercando un posto dove fare il tuo shopping natalizio, la Toscana offre una vasta gamma di mercatini di Natale sparsi in tutta la regione.

  • Vieni a scoprire il Mercat'Unto di Natale a Villa a Sesta, frazione di Castelnuovo Berardenga, dove potrai trovare i prodotti tipici del Chianti Senese.
  • Inoltre, a Casalguidi, nel Montalbano, potrai partecipare a laboratori e attività per tutta la famiglia durante il Mercatino di Natale.
  • Oppure, vieni ad Aspettando Natale a Piombino, dove potrai trovare circa 40 banchi artigianali per il tuo shopping natalizio.
  • A Sarteano, nella Val d'Orcia, potrai visitare i Mercatini di Natale e scoprire i tesori nascosti della regione.
  • Infine, a Prato, Arezzo e Firenze, potrai visitare i mercatini di Natale fino al 23 dicembre, 8 gennaio e questa domenica, rispettivamente.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata