Eccoci giunti al secondo fine settimana di maggio. Sperando che il meteo primaverile ci regali delle belle giornate, diamo intanto uno sguardo al programma degli eventi, che è davvero invitante. Scopri insieme a noi le principali sagre della regione, grazie alla nuova newsletter di Sagre Toscane!

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento primaverile presso il Lago Viola di Vicchio: tutti i weekend fino al 5 giugno si potrà infatti partecipare alla Festa del Cinghiale e del Tortello. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di cinghiale, vari tipi di carne alla brace, bistecca alla fiorentina e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio

Tortelli mugellani
Un piatto di tortelli mugellani


Dalla terra, con gusto

In questo periodo dell’anno la terra regala prodotti davvero imperdibili. Ad esempio il carciofo di Riotorto, frazione di Piombino, che sarà protagonista anche quest'anno della Sagra del Carciofo. Giunta alla 51ª edizione, questa manifestazione è diventata un punto di riferimento per i buongustai della Val di Cornia.

Un “classico” della Media Valle del Serchio

Per tutto il weekend, a Coreglia Antelminelli, si terrà la tradizionale Festa del Neccio. La festa sarà un mix di riti religiosi e appuntamenti con la gastronomia locale. Il neccio è un prodotto tipico toscano che si ottiene dalla lavorazione della farina di castagne.

Un prodotto decisamente primaverile

Se vuoi "gustarti la primavera", il prugnolo è ciò che fa per te! Questo fungo nasce nel periodo primaverile e ispira tanti eventi gastronomici, tra cui la Sagra del Prugnolo di Pieve Santo Stefano. Nel corso della sagra ci saranno anche degli stand di artigianato locale, oltre alle tante specialità gastronomiche della Valtiberina Toscana.

Locandina del Sagra del Prugnolo di Pieve Santo Stefano

Una fragola tira l’altra

Le fragole impazzano in Toscana e daranno vita a vari eventi a tema. In particolare, La Valdera ti aspetta con il Festival della Fragola in programma a Terricciola. Per tutto il weekend proporrà la fragola e altre specialità locali, da assaporare presso gli stand gastronomici.

La "strana coppia" del gusto

Se la vuoi scoprire, dovrai recarti nelle Colline Pisane a prender parte alla Sagra della Fragola e del Baccello di Santa Luce. In realtà sono due sagre in una, per celebrare questi due imperdibili prodotti del periodo.

Alle porte di Firenze

Basta uscire di poco dal centro fiorentino per trovare realtà gastronomiche e tradizioni che fanno gola, come quella della ficattola. È un tipo di pasta di pane fritta e salata, celebrata ad esempio a Impruneta con la Sagra della Ficattola. Qui le ficattole al sacchetto le abbinano ai menù che cambiano di sera in sera.

Una giornata dedicata ad un panino

Stiamo parlando del 5e5, il mitico panino ripieno di torta di ceci tipico della città di Livorno. Il 5e5 Day si tiene oggi, guarda caso il giorno 5/5, ma le iniziative si estendono fino a domenica. Si tratta del secondo anno che viene celebrata questa giornata, che sta diventando quindi una gustosa consuetudine.

Locandina del 5e5 Day a Livorno

Carnevali primaverili

Dato il momento non felicissimo che abbiamo passato questo inverno, alcuni carnevali hanno deciso di rimandare alla primavera i loro corsi mascherati. Questo fine settimana puoi ancora partecipare al Carnovale Porcarese, in programma tutti i weekend fino al 15 maggio.

Cibo da strada: è buonissimo e di qualità!

Il cibo da strada non è affatto un cibo di seconda categoria. Tutt’altro: ormai non si contano più gli eventi dedicati allo street food e alle mille declinazioni locali. Visita questa pagina dedicata agli eventi street food se vuoi scoprire le iniziative in programma questo e i prossimi weekend.

Primavera in Lunigiana

Per festeggiare la buona stagione ormai nel pieno del suo splendore, puoi partecipare alla Fiera di Primavera di Barbarasco, nel Comune di Tresana. La manifestazione è dedicata ai prodotti tipici primaverili della Lunigiana.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata