Il primo weekend di aprile ci porta feste, rievocazioni, sagre gastronomiche per tutti i palati, ma anche mercati a km zero, degustazioni di vino, fiere e mercatini. Scopri tutto questo nella nuova newsletter di Sagre Toscane. Sei pronto? Buona lettura!

A Lari i ciliegi sono in fiore

Profumi di Lari a Lari
Ciliegi in fiore a Lari

Torna domenica 7 aprile a Lari, nel comune di Casciana Terme Lari (PI) Profumi di Lari, dedicata alla fioritura del simbolo del borgo: il ciliegio. Oltre alla bellezza dei ciliegi in fiore, l'evento offre visite guidate alla scoperta del borgo, del castello dei Vicari, e delle eccellenze di questo incantevole territorio. Tra le novità di quest'anno, un tour enogastronomico permetterà di scoprire le prelibatezze di questa zona. Inoltre, sarà possibile gustare un delizioso pranzo sotto le Logge del mercato con un menu dedicato alla cucina larigiana.

Lucca in festa

Domenica 7 aprile a Lucca sarà il momento clou della Settimana della Libertà, la manifestazione che promuove usanze e tradizioni della città. Vi aspettano cortei storici, celebrazioni religiose, tornei di tiro con la balestra e sbandieratori.

In Valdichiana sapori autentici a Km zero

Valdichiana Eating, mercato a Km zero
Uno dei numerosi produttori presenti a Valdichiana Eating

I gusti genuini della Valdichiana Senese al Valdichiana Eating, un mercato a chilometri zero che si tiene a San Casciano dei Bagni (SI). Questo evento offre un'ampia selezione di prodotti locali, tra cui salumi artigianali, aglione, zafferano, tartufo, olio e vino. Oltre alle degustazioni, i visitatori avranno l'opportunità di partecipare a laboratori e visite guidate per scoprire le tradizioni culinarie e le eccellenze della Valdichiana.

San Miniato si fa in due

San Miniato (PI) ospiterà la 54ª Festa degli Aquiloni e la 28ª Mostra Mercato dei Fiori. Fin dal mattino, centinaia di aquiloni colorati, realizzati secondo la tradizione toscana, si alzeranno in volo dal prato della Rocca. In contemporanea, in piazza del Seminario, si terrà la 28ª Mostra Mercato dei Fiori e la seconda edizione di Borgo Fiorito, con porte e balconi decorati a tema floreale.

Due weekend all'insegna delle delizie mugellane

Sagra del Fritto Misto, Tortello e Carne alla Brace a Scarperia
Una fase della preparazione dei tortelli mugellani

Il pittoresco borgo di Scarperia (FI) si prepara ad accogliere la Sagra del Fritto Misto, Tortello e Carne alla Brace nei weekend del 6 e 7 aprile, e 13 e 14 aprile. Organizzata presso il Circolo MCL Scarperia, l'evento offrirà prelibatezze culinarie come il gran fritto toscano, i tortelli mugellani di patate fatti a mano e carni alla brace, il tutto preparato con ingredienti locali. Mentre assaporate queste delizie, potrete anche visitare il palazzo dei Vicari e il museo dei Ferri Taglienti.

Cucù, Casola sei tu?!

Immancabile appuntamento primaverile a Casola in Lunigiana (MS) con la Fiera del Cucù. Molti gli stand che proporranno una selezione di prodotti tipici e gastronomici, ma anche rappresentazioni di antichi mestieri. Tante le iniziative dedicate anche ai più piccoli. Inoltre, per chi se la sente, è in programma una cavalcata nel suggestivo paesaggio della Lunigiana.

Un weekend... inebriante

Due eventi, stessa passione per il vino.
A Prato, Prato Wine Festival presso Il Garibaldi Milleventi: degustazione di 100 vini da 20 regioni italiane, con ingresso libero, musica con Dj Set e street food (degustazioni a pagamento).
San Giovanni Valdarno (AR) celebra il Sangiovese Festival con 60 produttori di vino, oltre 300 etichette in degustazione e vendita. In programma incontri e masterclass, musica live, cibo di strada. L'ingresso è gratuito, con degustazioni a pagamento.

C'è sempre un posticino per il dolce!

Ecco tre golosità da leccarsi i baffi.
53ª Sagra del Ciambellino, un evento storico e gustoso nel cuore della Valdichiana senese, a Rigomagno, frazione del Comune di Sinalunga (SI).
A Montagnana Val di Pesa, frazione del Comune di Montespertoli (FI), è tempo della Festa delle Frittelle.
Infine a Marliana (PT) si tiene la Sagra delle Frittelle Dolci: sarà possibile assaporare frittelle dolci preparate con farina di castagne ma anche prodotti tipici di Marliana come necci dolci e salati.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

  • Ad Arezzo torna Arezzo Selezione Vintage, manifestazione dedicata al vintage con pezzi unici da espositori da tutta Italia.
  • Per gli appassionati di elettronica, ecco la nuova edizione della Fiera Elettronica di Empoli (FI).
  • Oggetti d’antiquariato e modernariato, artigianato locale e molto altro a Orbetello (GR) con il Mercatino Lagunare.
  • A Pietrasanta (LU) torna Antiquari: per chi è a caccia di un piccolo tesoro.
  • Prodotti tipici lunigianesi con assaggi, degustazioni e vendita a Pontremoli (MS) con Delizie di Lunigiana.
  • Infine a Seano, nel comune di Carmignano (PO) torna la Soffitta in Piazza, un punto d'incontro fra chi cerca e chi propone.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata