A Valiano, frazione del comune di Montepulciano (SI), da giovedì 19 a domenica 22 settembre si terrà la 50ª edizione del Palio dei Carretti, insieme alla Sagra del ciambellino.
La storia del borgo di Valiano, sorto intorno all'omonimo Castello, affonda le radici nel Medioevo. Ed è a questo periodo che risale la tradizione della corsa, che all'epoca aveva forme del tutto diverse: coinvolgeva infatti fantini a cavallo che correvano in salita verso la Chiesetta di Capo Valiano.
La versione moderna del Palio torna in vita nel 1975. La sfida vede contrapporsi i rappresentanti delle sei contrade, Catello, Chiesina, Dogana, Fonte, Padule e Ponte, al fine di aggiudicarsi il Panno, dipinto ogni anno da un diverso pittore. La gara si svolge in discesa: ogni squadra, composta da due persone, è alla guida di un carretto. Solitamente divertimento per i più piccoli, il carretto è un semplice mezzo costituito da una tavola formata da più assi di legno a cui sono montate delle ruote, i freni, e un sistema di guida formato da una corda che agisce sulle ruote anteriori.
La festa inizia giovedì alle 21:00 con l'apertura della Sagra del Vin Santo e del Ciambello, mentre venerdì 20 settembre alle alle 21:30 si terrà il tradizionale il Corteo dei Ceri, a cui segue la benedizione del Palio, mentrei giorni successivi trascorreranno in attesa della gara, con una serie di eventi come la cena delle contrade.
La giornata clou è ovviamente quella della domenica 22 settembre con la benedizione dei carretti ed estrazioni delle batterie alle 12:00, l'esibizione degli sbandieratori alle 15:00 a cui segue la corsa del Palio dei Carretti alle 17:00.
Potete trovare il programma dettagliato dell'evento facebook creato dagli organizzatori.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)