L'Antichissima Fiera delle Civette è inserita nell’albo regionale delle Fiere Storiche e si svolge ogni anno a Crespina Lorenzana (PI) domenica 29 settembre, nel giorno del Patrono San Michele a Crespina.
La Fiera della Civetta nasce dall’antichissima usanza contadina di allevare ed ammaestrare le civette per impiegarle nella caccia. Come spesso accade, con il passare del tempo, la Fiera si è evoluta da un’usanza basata sulla necessità ad un evento ricco di spettacolarità con esibizioni e gare di civette. Il Comune di Crespina ha coltivato negli anni questa secolare tradizione, dedicando alla civetta un monumento in bronzo ed un Centro Allevamento Civette che cura la riproduzione delle civette in cattività, trasformando, a pochi passi dalla sede comunale, un parco all’aperto per il recupero delle specie protette.
La Fiera è organizzata dal Comune in collaborazione con Pro Loco Crespina Lorenzana APS e prevede un ricco programma adatto a tutte le età: esibizione di civette, visita al parco delle Civette, passeggiata storico ambientale, stand gastronomici, rievocazione dei battitori del grano, esibizione degli arcieri, mercatini, musica live, animazione per bambini, giostre, pranzo e cena presso il parco della Pro Loco con prelibatezze tipiche e molto altro.
Ingresso libero.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)