Il Fuoco di San Nicolò (in dialetto: el fog d San Niculò) è il primo ad essere acceso a Villafranca in Lunigiana (MS)
L'evento straordinario dedicato a San Nicolò è in programma Martedì 5 Dicembre 2023 dalle ore 20.00 con la Santa Messa all'interno della Chiesa di San Giovanni, per seguire alle ore 20:30 con la Processione. Dalle ore 21.00, dopo la benedizione della pira, sarà acceso il fuoco all'interno del Parco Tra La Ca’, nei pressi dell’originaria Chiesa di San Nicolò, di cui ne resta solo il campanile.
Quando il fuoco finisce di ardere, si cuociono le salsicce alla brace per imbottire i panini e si beve del buon vin brulè.
Il rito rappresenta le radici culturali del borgo, mantenendo anche le tradizioni di premonizione a seconda se la pira cade a destra oppure a sinistra o davanti al palo centrale. È malaugurante se la catasta non brucia o se non si spezza. Credenza, superstizione o leggenda, sta di fatto che nel Dicembre 2019 la pira non cadde...
Vi segnaliamo un'interessante lettura sulle origini del Falò di San Nicolò.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)