La Festa del Diotto si terrà ancora un volta a Scarperia (FI), come sempre nella giornata dell’8 settembre.

Si perde nella notte dei tempi la tradizione della Festa del Diotto, che si celebra a Scarperia tutti gli anni l'8 settembre (appunto, “Dì otto”). Questa importante ricorrenza non è altro che quella del giorno successivo a quello della storica fondazione di Scarperia, avvenuta il 7 settembre del 1306 ad opera della Repubblica Fiorentina. Quest’anno ricorre quindi 716° anniversario della fondazione.

Il programma della Festa del Diotto prevede varie iniziative, che culminano in serata nel Palio del Diotto che mette a confronto i rappresentanti dei rioni del borgo nella centralissima Piazza dei Vicari. Preceduto dalla Santa Messa alle 18:00 e dal corteo dei figuranti, il Palio ha inizio alle 21:00 e prevede anche le esibizioni di sbandieratori e musici di Castel San Barnaba.

L’organizzazione dell'evento è a cura del Comune di Scarperia e San Piero, della Pro loco di Scarperia e del Comitato Festeggiamenti Diotto.

Locandina della Festa del Diotto a Scarperia

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)