Domenica 19 maggio si tiene la 43 edizione del Palio delle Contrade Città di Fucecchio (FI), come da tradizione la terza domenica del mese.
Il Palio di Fucecchio si inserisce in una tradizione che arriva fino al 1200: è difatti di quell'epoca la Contesa che la manifestazione tutti gli anni rievoca. La tradizione della corsa si era mantenuta intatta fino al XIX secolo, per poi perdersi: l'ultimo Palio documentato risale infatti al 1863. La tradizione fu ripresa a partire dal 1981, grazie al Gruppo donatori di sangue Fratres di Fucecchio.
La corsa mette a confronto le varie contrade della cittadina che al giorno d'oggi sono 12. Il giorno del Palio si apre alle 9:00 con la Sfilata storica. Nel pomeriggio dalle 15:00 prende il via la corsa dei cavalli nella Buca del Palio, alla fine della quale verrà proclamata la contrada vincitrice e assegnato il Cencio. Il programma completo di questa edizione, che coinvolge anche i giorni precedenti a quello della corsa, è consultabile sul sito degli organizzatori.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)