Domenica 15 settembre presso il Ponte Mediceo di Cappiano, frazione di Fucecchio (FI), è in programma Il Ponte Rivive, dalle ore 10:00 alle ore 23:00.

Sul fiume Usciana, il Ponte ha origini antichissime che precedono il Medioevo e l'anno Mille. Nel 1500, governando i Medici, viene fortificato e contornato da strutture commerciali, la popolazione vi si addensa e trova il suo momento più fiorente.

A questo periodo si ispira la Festa Rinascimentale Il Ponte Rivive: il piccolo paese ritorna al passato, gli abitanti vestono gli antichi indumenti e, nella splendida cornice dell'antico ponte, rinascono le osterie e le taverne dove vengono servite le pietanze dell'epoca. La zona del mercatino è una vera e propria mostra di arti e mestieri.

Oltre a stand gastronomici per tutta la giornata, sono in programma spettacoli con balli rinascimentali, grazie alla partecipazione della Compagnia della Bizzarria d'Amore. Giochi e gare d'abilità per i bambini come il tiro alla fune, corsa a tre gambe e altri giochi antichi. Esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori della Contrada Cappiano. Visite guidate all'interno del Ponte Mediceo.

Ingresso libero.

Locandina de Il Ponte Rivive a Ponte a Cappiano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)