Domenica 21 novembre, a Castelfiorentino (FI), si terrà La rievocazione della pace dopo Montaperti.

Era il 25 novembre 1260 quando, proprio a Castelfiorentino, il Comune di Siena e quello di Firenze firmarono l'accordo che ristabiliva la pace dopo la famosa e sanguinosa battaglia di Montaperti.

Per una domenica Castelfiorentino tornerà nel medioevo, il centro storico del paese ospiterà alabardieri e fanti delle corporazioni, gonfalonieri, ufficiali delle fanterie, musici e Bandierai degli Uffizi.

Dalle 10:00 in Piazza Kennedy, si insedierà il mercato medioevale delle arti e dei mestieri, sarà inoltre allestita un’area giochi “a tema”, dedicata ai bambini che potranno partecipare a giochi di gruppo, ispirate ai tornei cavallereschi medievali.

Alle 15:30 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e il Corteo storico di Monteriggioni si troveranno in Piazza Gramsci e percorreranno le strade di Castelfiorentino fino a Piazza del Popolo dove avverrà la Rievocazione della storica firma del trattato di pace.
La festa si concluderà in Piazza Gramsci (pressi obelisco) con l'esibizione degli sbandieratori e il flash mob dei figuranti.

Locandina della rievocazione della pace dopo Montaperti a Castelfiorentino

 

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)