Memoriae et Historiae di Semifonte è il nome della festa medievale di Barberino Val d'Elsa, frazione di Barberino Tavernelle (FI), la cui 14ª edizione è in programma sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

Questa manifestazione storica rievoca l'assedio e caduta di Semifonte, città fortificata che nel Basso Medioevo si oppose al dominio della Repubblica Fiorentina. Quest'anno suddivisa nelle due giornate del weekend, rivivrete la storia di questo paese, assaporandone i gusti e conoscendo da vicino le arti ed i mestieri di quel tempo.

L'apertura della festa è prevista per le ore 16:30 del sabato. Il tema centrale di quest’anno sarà Le Nobili Famiglie”.

Dalle ore 17:00 alle 23:00 sarà l'occasione per visitare mercatini con antichi mestieri, trovare tanti spazi ludici per grandi e bambini, ammirare gli sbandieratori di Torrita di Siena, ed osservare esibizioni di equilibristi, che accompagneranno cortei e sfilate con bandiere e tamburi.

In tutte e due le giornate saranno aperti tanti stand dove poter cibarsi in vari punti ristoro.

L’evento organizzato dall’Associazione Happy Days APS, con la direzione artistica di Anna Brancaccio e Francesco Mattonai, è promosso dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con alcune associazioni culturali e di volontariato del territorio.

Tutto il programma è disponibile nel sito degli organizzatori.

L'ingresso è gratuito.

memoriae-et-historiae-de-semifonte

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)